[PLUTO-help] Controllo Stringa

Pignedoli Luca lucap78 a interfree.it
Gio 15 Apr 2004 09:17:54 CEST

sabpll a libero.it ha scritto:

>In questo caso l'espressione regolare è un'altra
>
>hylafax | grep -E '^( {0,1}|\+)([0-9 ]+)$'
>
>Comunque questi sono solo spunti, è ovvio che programmare è
>compito del programmatore...

Hai ragione, mai io non sono un gran programmatore e le espressioni
regolari mi danno sempre da fare :(

>altrimenti mi passi una percentuale ;-)

Ci potremmo mettere d'accordo

> [...]
>Isolare il numero di telefono e passarlo allo script perl
>è la seconda parte del lavoro.
>
>Considera il seguente script:
>
>#!/bin/bash
>stringa=$*
>    risultato=`echo $stringa | grep -E  '^( {0,1}|\+)([0-9 ]+)$'`
>    if [ risultato ]
>      then
>        echo $stringa "è un numero di telefono che appartiene a..."
>      else
>        echo $stringa "non è un numero di telefono"
>   fi
>
>copialo nel file telefono, rendilo eseguibile e prova:

Ok, cosi' funziona e ho anche capito dove sbagliavo: era errata
l'espressione regolare :(

>Spero che questo ti dia un'idea di come fare, credo però che
>uno script in perl sia più efficiente.

Infatti pensavo di fare svolgere tutto il lavoro a perl, per adesso va'
bene cosi'.

>Aspetto il pagamento ;-)

Ti va' bene una riba a 60gg :)