[PLUTO-help] firewall

gianni eliabaley a interfree.it
Gio 22 Apr 2004 12:21:53 CEST

Mi sono deciso ad usare il firewall, e dopo essermi documentato, mi sono reso
conto che IPTABLES è un buon strumento, ma è anche complesso e richiede tempo
prima di essere ben compreso. siccome sto usando la Suse 8.2 ho pensato di
usare momentaneamente il firewall della distro anche se è solo un frontend.
Ma veniamo al problema, il wizard al primo passo chiede di specificare
l'interfaccia da proteggere, chiedendo di scegliere tra eth0 (se si usa una
scheda ethernet) oppure ppp0 (se si usa l' ADSL) dato che io uso ADSL tramite
scheda ethernet trovo questa richiesta un po' confusa. Comunque provare per
provare fo provato entrampe le possibilità. Nel primo caso eth0 non posso più
accedere ne al web ne alla posta, nel secondo non ho nessun problema, ma mi
viene il dubbio che il firewall lasci passare tutto.
C'è qualcuno che gentilmente mi può aiutare?

gianni