[PLUTO-help] firewall

Devel (Alberto) devel a starosta.org
Gio 22 Apr 2004 13:02:44 CEST

Ciao.
Io da una settimana sono alle prese con un firewall per una piccola rete
aziendale e ieri lo fatto finalmente funzionare.
Per chi non ha dimestichezza con IPTABLES, esistono vari strumenti GUI e da
riga di commando.
Ho provato tutte le soluzioni per valutarne questa meno impegnativa, piu
sicura e piu personalizzabile.
Mi sono trovato davvanti shorewall, una mini distribuzione di 30 MB che
funziona da dio e produce un tipico risultato di
regole firewall cosiche ogni uno puo personalizzarle o semplicemente imparare.
Per fare questo consiglio di trovare un vevvhio computer (PII o Pentim) con
HD da 1 G, due schede di rete, 32 MB RAM (minimo vero ?),
con 50 Euro avresti un firewall con "fiocchi".
Io ho dovuto costruire una rete con DMZ (che leggermente piu complicata) ma
nel Tuo caso configurazione sarebbe questione di 10 min max.
cosa ne dici ?:

riferimenti:
1 .tempo fa, quando stavo per costruire la rete ho inserito le domande a :
http://www.starosta.org
che mio sito (ormai devo cambiare lo so)

2. sito di shorewall (ing)
http://www.shorewall.net/Documentation.htm

Se sei interresato, stassera ti inviero link al sito dove si puo prelevare
distribuzione GPL del firewall che inoltre include altre interessanti
funzionalita come "snort" intrusion dettect, DHCP ecc.
Ah dimenticavo, impostazione dei tantissimi modem ADSL inclusa nel
pacchetto :- )

Alberto.