[PLUTO-help] Qtparted

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Sab 24 Apr 2004 17:55:00 CEST

Alle 16:42, venerdì 23 aprile 2004, Alessandro Turri ha scritto:
> sapreste darmi un parere su Qtparted? [...]

É una interfaccia grafica per parted, quindi è meglio
usare direttamente parted.
Io preferisco usare sfdisk e gli strumenti standard di
Unix (dd, tar, cpio,...) ma per alcune cose è più
efficiente parted, anche se IMHO esiste di meglio.
In particolare se vuoi ridimensionare una partizione
ext2 devi usare ext2resize, se invece sei un principiante
allora il programma più adatto è DiskDrake, che però non è
software libero ma fa parte della distribuzione Mandrake.
Ovviamente queste sono soltanto mie opinioni.

> [...]
> E' possibile unire alla partizione windows a quella di "/" ?
> [...]

In quale senso?
Per avere una sola partizione condivisa tra i due SO?
La cosa è possibile (con un file system UMS-DOS) ma non è
consigliabile.

Per leggere la partizione windows da Linux?
Linux può leggere molti tipi di file system tra cui anche
le varie versioni di FAT usate da DOS/Windows e il file
system di WindowsNT (in sola lettura). Perciò, dopo aver
compilato e caricato i moduli fat vfat o ntfs (su alcune
distribuzioni viene chiesto in fase di installazione), basta
fare il mount dei dischi windows, proprio come fai con i CD
ed i floppy (ATTENTO AI VIRUS).

Per leggere una partizione di Linux da Windows?
Windows non è così bravo, può leggere solo i file system
di tipo ext2 ma devi installare strumenti specifici come
ext2 tools,  FSDEXT2,  Explore2fs,
--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.