[PLUTO-help] Cdrom ide

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 27 Apr 2004 10:11:13 CEST

Come forse sapete sembra esserci un bug nel kernel 2.4.2x per cui non
funzionano più i cdrom in emulazione ide-scsi.

Il sintomo è chiaro: si riescono ad ascoltare i cd musicali ma è
impossibile montare i cd dati.

Gli atti a proposito in Rete sono diversi ma non sono riuscito a
trovare alcuna soluzione.

Pertanto sono ritornato sui miei passi ed ho ricompilato il kernel con
l'ide-cdrom statico e lo scsi-cdrom come modulo, lasciando solo per il
masterizzatore l'append in lilo.conf.

Tutto apparentemente funziona tranne un lieve problemuccio: nonostante
riesca anche a bootare da cdrom (cosa di cui mi sono premurato
immediatamente), dopo il normale boot il cdrom è morto (non va nemmeno
il suo tasto) come se fosse già montato. L'unico rimedio che ho trovato
è di tentare di montare il cdrom, riceverne l'errore (no media found)
dopo di che ho nuovamente il controllo del device. Ciò non avviene per
il masterizzatore in ide-scsi.

Avete qualche idea?

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy