[PLUTO-help] Cdrom ide

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Mar 27 Apr 2004 14:40:02 CEST

Il 27Apr 13:28, Luka Adesso scrisse:
> ma nel dmesg sr0 viene riconosciuto come il masterizzatore?

Si.

Ho inviato i messaggi al boot nell'altro messaggio:

sr0 -> masterizzatore (hdc)
hda -> cdrom

> come monti il cdrom?
>
> mount /cdrom ?

Già, ma così monto la partizione e non il device (che è invece
associato in fstab) e quindi non *deve* aver alcun rapporto con link
dei device (che sono in /dev).

Comunque propendo per un problema di kernel e non d'altro visto che
fstab non lo carica al boot, anzi è proprio grazie a fstab che riprendo
possesso del cdrom.

Riassumendo. C'è questo bug del kernel (più o meno documentato o reale)
che ha seri problemi con i device cdrom ide: se in emulazione scsi non
vanno; se in ide (almeno a me) si bloccano stranamente.

Come ho detto, non avendo altre periferiche ide, non so se il problema
verrebbe ereditato anche alle altre o risolto (normalmente al boot una
periferica ide - l'hd - viene montata).

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy