[PLUTO-help] Segnalazione SPAM inoltrato come posta PLUTO

Tom "Dido" tom a pluto.it
Ven 30 Apr 2004 15:04:26 CEST

On Thu, 2004-04-29 at 15:26, Stefano Callegari wrote:
> Sta diventando argomento da security :-)

Yes!

> Tanto per capire, non certo per polemizzare, io non affermo che la ML
> del Pluto si diverta a mandare virus, ma che non è immune e pertanto li
> lascia passare. Porbabilmente sotto quell'indirizzo di interbusiness
> (chissà perchè ma ci sono quasi sempre loro di mezzo) c'è un utente
> della lista che non si è protetto a sufficienza.

Sicuramente è proprio così!

> La domanda sorge spontanea. Tu dici che il messaggio è arrivato a
> fabrizio (ma non è protetto?) e in qualche modo è riuscito a passare
> nella ML (come?). Ok, ma ciò non toglie che sia assolutamente da
> evitare che il Pluto passi da portatore sano.

Io non gestisco fabrizio, ma deduco che non vi sia un filtro
antivirus... E questo ci può anche stare: non conosco l'hardware del
server, ma mi pare faccia già parecchie cose.... In ogni caso, io non
conosco bene mailman e non so come eventualmente integrarlo con amavis
(credo si possa comunque fare su postfix a monte)

> Se il virus entra (vediamo tutti che, in questi giorni, è impossibile
> evitarlo) assolutamente *non* deve essere rimesso in circolazione se
> non altro per motivi di immagine del Pluto soprattutto quando il
> messaggio non sarà solo riinviato agli iscritti (e a quanto pare non a
> tutti) ma anche ad altri.

Su questo sono d'accordo, si potrebbe chiedere a Giuanluca se si riesce
a utilizzare ClamAV su postfix.
In ogni caso, anche se entra un virus il massimo che può accadere è che
venga ri-inviato agli iscritti della relativa ml, sicuramente non ad
altri.

Sempre disponibile, tecnicamente e non.
Dido