[PLUTO-help] HELp Il Pc non si spegne

Carlo Agrusti carlo-ag a libero.it
Mar 3 Ago 2004 19:00:15 CEST

Rudi ha scritto lo scorso 03/08/2004 17:58:
> Ho aggiunto ad halt.local all'ultima riga halt -p , il pc si spegne ma molto
> di scatto (mia impressione?) e se lancio un riavvio il pc si spegne...

Eliminala; in halt.local ci vanno solo operazioni particolari che vuoi
che il sistema esegua prima che init invochi halt; in questo modo credo
che venga bypassato init e effettuato un halt rapido.

> Non so bene come compilare /etc/init.d/halt e /etc/init.d/halt.local

gli script vengono interpretati dalla shell

> per avere
> uno spegnimento normale e un riavvio normale provo a postare entrambi e spero
> qualcuno mi aiuti. Qualcuno che ha la suse 9.1 o 9.0 sarebbe così gentile di
> postamerli?
>
> /etc/init.d/halt.local
[...]
> e /etc/default/halt

[...]
> case "$0" in
> 	*halt)
> 		message="The system will be halted immediately."
> 		case `/bin/uname -m` in

lo script va a vedere se hai una architettura i386 (i486, i586, ...)

>                     i?86)

sì; init lancerà halt

>                         command="halt"

hai anche apm o acpi attivi?

>                         if test -e /proc/apm -o -e /proc/acpi -o
> -e /proc/sys/acpi ; then

sì; init lancerà halt -p

>                             command="halt -p"
>                         else
>                             read cmdline < /proc/cmdline
>                             case "$cmdline" in
>                                 *apm=smp-power-off*|*apm=power-off*)
> command="halt -p" ;;
>                             esac
>                         fi
>                         ;;
>                     *)
>                         command="halt -p"
>                         ;;
>                 esac

Il punto dovrebbe essere quindi: come mai il tuo sistema non rivela più
la presenza di apm o acpi (presumendo che prima ci fossero, dato che -
mi sembra - non avevi problemi con lo spegnimento)? Hai provato a dare
una occhiata in /proc per vedere se ci trovi apm OR acpi OR sys/acpi? E
ancora, quali sono i parametri di avvio che passi al kernel (p.e.
acpi=off/force/ht/etc...)?

A presto