[PLUTO-help] sane e slackware

dennis pavesi dragonet a hackerjournal.it
Mer 4 Ago 2004 21:19:31 CEST

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho un problema con sane. Utilizzo slackware 9.1 aggiornata alla versione current tramite swaret, kernel 2.4.26. Ho scoperto che un mio vecchio scanner, canon fb320p interfaccia parallela è supportato da sane versione 0.93 e così ho provato a configurarlo. Ci sono riuscito solo in parte, mi spiego. Se cerco di avviare ad esempio scanimage -L da utente normale ottengo questo messaggio:

No scanners were identified. If you were expecting something different,
check that the scanner is plugged in, turned on and detected by the
sane-find-scanner tool (if appropriate). Please read the documentation
which came with this software (README, FAQ, manpages).

se tento di avviare xsane mi dice che non ci sono dispositivi avviabili.

Se lancio invece scaninmage -l da root ottengo:

WARNING: Don't know how to reset an FBx20P, you may have to power cycle
device `canon_pp:parport0' is a CANON FB320P flatbed scanner

Provo a lanciare xscanimage e ottengo lo stesso messaggio, ma il programma almeno parte. Però da qui non riesco ad esempio ad impostare il formato di scansione: voglio un A4 mentre di default è impostato su letter. Allora avvio xsane da root e ottengo ancora:

WARNING: Don't know how to reset an FBx20P, you may have to power cycle

ma il programma si avvia. Da qui faccio la mia scansione, che una volta salvata sembra come desidero (cioè in A4) ma quando tento di stamparla da riga di comando (la apro con gimp 2.0 ma non riesco a stampare, prende la coda ma non parte) mi esce in un'altro formato (non so quale, ma su due fogli e tagliato a metà al centro).Così devo stampare dalla finestra del browser (a proposito come faccio a non fargli stampare il percorso del documento /home ecc. in alto?) Ho provato ad impostare il bit suid pensando che potesse essere un problema di permessi, ma a quel punto non si avvia più per un problema con gtk, non ricordo bene cosa fosse. Insomma come faccio a usarlo da utente normale e ad impostare i parametri (colori, contrasto, formato ecc.) senza doverli riconfigurare ogni volta? Quale programma va usato, sempre xsane o xscanimage? Scusate se mi sono dilungato e non mi sono espresso tropo chiaramente! Piano piano sto aumentando la mia conoscenza di Linux e ormai non ho quasi più bisogno di win (lo scanner era uno degl'ultimi ostacoli.) Grazie a tutti.