[PLUTO-help] stato delle porte

Alessandro R. alexerre a yahoo.it
Gio 12 Ago 2004 15:03:32 CEST

On Wed, Aug 11, 2004 at 10:22:08AM +0200, gianni wrote:
> Dove dici " dove c'è 0.0.0.0 significa che su ogni indirizzo sei in ascolto
> sulla porta  22 e 25."  forse non ti sei espresso bene, volevi dire che le
> porte 22 e 25 (ma anche la 139) sono in ascolto su tutti gli indirizzi
> interni il che non è la stessa cosa giusto? Anche perchè mi risulta che
> "0.0.0.0" significa "tutti gli indirizzi".
Più precisamente vuol dire che ogni ip che fa una richiesta su queste due porte
viene ascoltato dalla tua macchina senza nessun wrapper.
Esattemente 0.0.0.0 significa tutti gli indirizzi ;o)

> Per quanto riguarda lo stato delle porte credo di aver capito che LISTEN è una
> porta aperta ma non in uso, mentre ESTABLISHED è una porta aperta e
> attualmente in uso, giusto?
LISTEN --> stai ascoltando
ESTABLISHED --> Ho una connessione attiva su quella porta ;o)

--
Alessandro R.               (alexerre a yahoo.it)
Student at Computer Science Dept.