[PLUTO-help] Script per loggarsi root

Biagio abaxya a yahoo.it
Mar 24 Ago 2004 23:11:15 CEST

 --- Gian Uberto Lauri <GianUberto.Lauri a eng.it> ha
scritto:
> Stefano ti ha gia` chiesto a cosa serve lo script.

In effetti mi serve per eseguire programmi coi
privilegi di root. Questi software devono scrivere su
partizioni NTFS tramite Captive NTFS, che vuole girino
con privilegi root.

> Io  aggiungo  che  l'impostazione  che  hai  pensato
>  "e`  male"(*)
> per questi motivi:
>
> 	Metti la  password di  root in chiaro  in uno
> script,  c'e` la
> 	possibilita` che finisca davanti agli occhi
> sbagliati

A quest'inconveniente ci avevo pensato anch'io, ma
visto che sono l'unico utente della mia workstation,
avevo pensato di passarci sopra.

> 	Unix ha  gia` strumenti per risolvere  la cosa (e
> non e` male
> 	non saperlo,  si impara  come abbiamo fatto  tutti)
> di  cui il
> 	migliore lo ha gia` indicato Stefano.

Tu e Stefano avete perfettamente ragione: non
immaginavo che sudo fosse uno strumento tanto potente!

Ho letto varie pagine di man, scaricato un manuale di
vi (non avevo usato mai tale ostico editor, anche se
dopo un po' ci si abitua) e ho configurato sudoers.

> Al  primo sudo  darai  la TUA  password,  per i
> successivi non  sara`
> necessaria.

Un ultimo dubbio: riguardo la password ho configurato
sudo in questo modo:

internet        AcerAspire2003 = (root) NOPASSWD: ALL

ma quando vado ad eseguirlo mi richiede ugualmente una
passwd, cioè quella dell'utente limitato (in questo
caso internet). Perchè non esegue il sudo senza
autenticazione? E soprattutto, perchè vuole la pass
dell'utente limitato e non quella di root (come
immaginavo dovesse essere, visto che esegue il comando
come root)?
Grazie mille per l'aiuto e la chiarezza.

=====
You sleep
I live