[PLUTO-help] Lettere, non lettere e tasti....

Lun 6 Dic 2004 10:25:44 CET

F> Inoltre, in Emacs il Backspace mi da una schermata di help (ma mi sembra
F> di aver letto da qualche parte che forse e' normale), quando io invece
F> mi permetterei di volere che cancellasse i caratteri! :D

Allora la storia è questa.

Quando  Emacs fu  creato (è  poco più  giovane di  Unix) girava  su un
sistema che non  interpretava il carattere 8 come  backspace e quindi,
C-h (control  h) è stato  assegnato mnemonicamente a  Help inserendolo
giustamente tra i comandi più rapidamente accessibili.

La soluzione è lavorare  sulla configurazione della tastiera e mappare
il tasto backspace su DEL invece che su C-h (backspace appunto).

Tra l'altro che distribuzione e che versione di Emacs usi ?

Da me, 21.3.50.2 presa dal CVS pochi giorni fa, il tasto backspace è
definito in questo modo:

DEL (translated from <backspace>) runs the command delete-backward-char
   which is an interactive built-in function in `C source code'.
It is bound to DEL.
(delete-backward-char n &optional killflag)

Delete the previous n characters (following if n is negative).
Optional second arg killflag non-nil means kill instead (save in kill ring).
Interactively, n is the prefix arg, and killflag is set if
n was explicitly specified.

La frase "DEL  (translated from <backspace>)" mi fa  pensare che Emacs
riconosca il  fatto che è stato premuto  backspace e non C-h  e che lo
rimappi, ancora a livello di codice C, in DEL.

Non vorrei ma nella tua tastiera hanno mappato backspace su C-h.

Ah, C-h è <Control H>.

--
  //--\ | | \|  |   Appassionato di ferromodellismo