[PLUTO-help] Installazione QT DOV' E' .profile??? HELP!

Mariano Cunietti mcunietti a enter.it
Ven 17 Dic 2004 18:16:55 CET

On Fri, 2004-12-17 at 09:50, Massimiliano Bertei wrote:
> ma se voglio che tutti gli utenti usino quelle librerie e non solo l' utente
> le cui librerie sono in /home/<utente>??

I file /home/<utente>/.profile e /home/<utente>/.login, a quanto ne so
io (ma attendo conferme) esistono su SuSE ma non sulle distribuzioni
basate su RedHat o, per quanto mi ricordi, su Slackware. Non so su
Debian perchè non sono pratico.

Al loro posto troverai invece /home/<utente>/.bash_profile e
/home/<utente>/.bash_login (quest'ultimo quasi sempre assente di
default), che a parte il nome, sono esattamente la stessa cosa.

-bash_profile per convenzione imposta alcune variabili per la sessione
dell'utente
-bash_login per convenzione esegue dei comandi in avvio di sessione
-bash_logout cosa farà? :-)

se vuoi estendere a tutti gli utenti del sistema puoi usare /etc/profile
MA lo sconsiglio, essenda la tua modifica rivolta agli utenti e non al
sistema.
Molto meglio mettere una copia di un .bash_profile e un .bash_login
opportunamente modificato dentro /etc/skel, così che venga
automaticamente messo dentro la home dell'utente ogni volta che crei un
account sul tuo sistema (con adduser/useradd [-m]).
Ovviamente per gli utenti già esistenti dovrai modificare a mano o con
uno script i file sopra elencati.

Spero si sia capito :-)
Ciao

Mariano