[PLUTO-help] Domanda su fat32

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Gio 23 Dic 2004 00:55:33 CET

<flame>
Ma possibile che ci sia qualcuno che ha voglia
parlare di FAT32 su una lista dedicata al software libero?
<\flame>

Alle 15:23, mercoledì 22 dicembre 2004, Gian Uberto Lauri ha scritto:
> Limite  che ha  senso se  non hanno  usato gli  unsigned int.  4  Gb è
> esattamente lo spazio indirizzabile con 32 bit, 2 con 31,

La partizione più grande possibile con FAT16 è 2 Gbi
La partizione più grande possibile con FAT32 sarebbe 8 Tbi,
però nella tabella delle partizioni le dimensioni di queste
sono misurate in settori di 512 byte con un intero a 32  bit,
quindi la dimensione massima di un disco è 2 Tbi

Ora la dimenione massima di un file con FAT16 è 2 Gbi
ed limitata solo dallo spazio disponibile del disco.
Credo che la dimensione massima con FAT32 sia la stessa
perché penso che i progettisti non abbiano voluto (o potuto)
permettere file più grandi di 2 Gbi perché avrebbero perso
la compatibilità con MS-DOS.

<flame>
Capite il livello di stupidità raggiunto da FAT32?
<\flame>

Tuttavia il problema è reale poiché FAT32 è il modo più usato
per scambiare dati tra sistemi operativi diversi ed è anche
l'unico FS usato macchine fotografiche e lettori MP3 (AFAIK)
Quindi merita di essere approfondito.
hai provto se de filedi 2, 3 e 4 Gbi sono leggibili?
crearli è facilissimo su ext2

dd if=/dev/null bs=1024 seek=4M of=pippo

poi li copi su FAT

--
Sabatino
Odi et amo. Quare id faciam fortasse requiris.

PS: Se qualcuno conosce un motivo valido perché la dimensione
massima dei file in FAT32 sia 2 Gbi e non 4 Gbi lo dica.