R: R: R: [PLUTO-help] configurazione grub

Oscar:) oscar1977 a libero.it
Gio 30 Dic 2004 01:40:28 CET

>Adesso sto andando a nanna, ma prova (prima fai una copia stavolta!!) a
togliere dalla voce di windows le istruzioni seguenti:
>makeactive
>boot
dunque, ho provato a marcare i comandi che mi hai suggerito come commenti,
in modo da isolarli, il risultato è stato che si blocca dandomi:
*************
root (hd1,0)
  filesystem type is fat, partition type 0xc
rootnoverify (hd1,0)
# makeactive
*************

però ho notato una cosa che non comprendo ma forse potrebbe essere
importante:
se avvio fedora e lancio l'applicazione browser hardware e seleziono la voce
hard disk, mi vede quanto riporto qui sotto:
***********
dispositivo        |    inizio   |       fine   | dimensioni(MB)     |
tipo
/dev/hda
            hda1      | 1             |  4866      |38170
|fat32
                          | 1             |  4867      |38173
|spazio libero

/dev/hdd
            hdd1      |  1            |      13      |102
| ext3
            hdd2      |  14          |  4865      |  38060
|   volume fisico LVM
************
(spero si capisca)
ma "hda" dovrebbe essere un disco intero, senza partizioni, sul quale
risiede windows... come mai ne vede 2? :(

ora, provate a seguire questo ragionamento così vedo se è sensato...
sapendo che:
1 - il disco fisso di linux (riconosciuto dal bios come secondary slave)
viene rilevato come drive /dev/hdd  (questo disco è partizionato per linux)

2 - il disco fisso win 98 (riconosciuto dal bios come primary master) viene
visto come drive /dev/hda   (questo disco non dovrebbe essere partizionato e
usa una fat32)

3 - il masterizzatore dvd (riconosciuto dal bios come primary slave) viene
visto come /dev/hdb

4 - il lettore dvd (riconosciuto dal bios come secondary master) viene visto
come /dev/hdc

e tenendo presente che grub riconosce le periferiche come "hd0,0" dove "hd"
stà per hardd disk, il primo numero indica il primo dispositivo e parte da
zero mentre fedora parte con la lettera "a" ed il secondo numero indica le
partizioni, sempre partendo da zero (per la prima partizione, uno per la
seconda, ecc.)...    "/dev/hda"  non dovrebbe essere visto da grub come
"hd0,0"??!! oppure non ho capito niente io?? Perchè se il mio ragionamento è
corretto allora su quello che per grub è "hd0,0" dovrebbe esserci
windows98... mentre dal menu di grub quando seleziono la voce relativa a
fedora lui parte richiamando fedora dalla posizione "hd0,0"... e io qui non
ci capisco piu niente... :-(

allora dando per scontato che il device "hd0,0" visto da grub è equivalente
ad "hdd1" (o "hdd2" dato che linux li usa entrambi) visto da fedora... cosa
è per grub il device che fedora vede come "hda1" e sul quale risiede questo
benedetto windows98??!!

ok... ragazzi... è l'una e mezza della notte... sono 3 giorni che divento
matto cercando di capirci qualche cosa... adesso è meglio che vado a dormire
un po' pure io... se qualcuno riesce a capire dove stà il problema è un
genio...

per facilitarvi nella lettura riporto qui sotto il mio file grub.conf ...
così vi risparmio di ricercarlo nelle altre e-mail... grazie di tutto
ragazzi... :)

************inizio*************
# grub.conf generated by anaconda
#
# Note that you do not have to rerun grub after making changes to this file
# NOTICE:  You have a /boot partition.  This means that
#          all kernel and initrd paths are relative to /boot/, eg.
#          root (hd0,0)
#          kernel /vmlinuz-version ro root=/dev/VolGroup00/LogVol00
#          initrd /initrd-version.img
#boot=/dev/hdd

# imposto un sistema da caricare di default se non viene scelto nulla entro
il timeout

# (lo 0 è riferito al primo sistema presente)
default=0

# lascio 5 secondi per la scelta del sistema operativo
timeout=5

# questo non ho capito bene cosa sia...
splashimage=(hd0,0)/grub/splash.xpm.gz

# hiddenmenu isolo questo comando per far visualizzare il menu

# colori del menu secondo la logica: primo_piano/sfondo
color red/black

# scelte sistemi:
# titolo indicante il primo sistema da caricare  e relativi parametri che
non conosco ma servono
title My Linux - Fedora Core 3
 root (hd0,0)
 kernel /vmlinuz-2.6.9-1.667 ro root=/dev/VolGroup00/LogVol00 rhgb quiet
 initrd /initrd-2.6.9-1.667.img

# titolo indicante il secondo sistema operativo ma non sono sicuro dei
parametri per il disco rigido
title W98 - the Bug!
root (hd1,0)
rootnoverify (hd1,0)