[PLUTO-help] Installazione driver audio

Fabio Ve. fabiove a email.it
Gio 5 Feb 2004 09:36:45 CET

bombadur ha scritto:

> *** on Wednesday 04 February 2004 17:25, Fabio Ve. wrote:
>
> Ho la tua stessa scheda..
> [cut]

> Perchè questa riga è commentata?
> [cut]
> Premetto che su Slack funzionano bene mpg321 e mpg123, mantre da kde
> devo killare artsd per non sentire distorsioni su KDE. Su RH invece
> funziona bene, e ancora non capisco perchè. Comunque, speriamo ti sia
> di aiuto...
> [cut]
>

> Questo però potrebbe anche essere un problema di permessi sui devices.

ho di nuovo modificato il file modules.conf adesso è:
alias eth0 via-rhine
alias usb-controller ehci-hcd
alias usb-controller1 usb-uhci
#alias sound-slot-0 via82cxxx_audio
#post-install sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -L
 >/dev/null 2>&1 || :
#pre-remove sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -S
 >/dev/null 2>&1 || :
> [...]
options snd-via82xx index=0 id="VIA"
#=================================
alias char-major-14 soundcore
alias sound-slot-0 snd-card-0
alias sound-service-0-0 snd-mixer-oss
alias sound-service-0-1 snd-seq-oss
alias sound-service-0-3 snd-pcm-oss
alias sound-service-0-8 snd-seq-oss
alias sound-service-0-12 snd-pcm-oss
#=================================
post-install sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -L
 >/dev/null 2>&1 || :
pre-remove sound-slot-0 /bin/aumix-minimal -f /etc/.aumixrc -S
 >/dev/null 2>&1 || :

all'avvio sembra andare tutto bene non mi dà errori di dipendenze di
moduli ma quando mi loggo compare il solito mesaggio:
Sound server informational message:

Error while initializing the sound driver:
device /dev/dsp can't be opened (No such device)
The sound server will continue, using the null output device.

ho notato che il messaggio lo invia l'applicazione aRts, allora ho dato
un'occhiata a /dev/dsp e ho visto che è un link a /dev/dsp0 che è un
dispositivo a caratteri dsp a i permessi 777 invece dsp0 600 allora ho
aggiunto i permessi di lettura ma al riavvio i permessi erano ritornati
come prima. :-o Cmq anche loggandomi come root mi invia lo stesso
messaggio! Osservazione: se fosse un problema di permessi loggandomi
come root non dovrei averli??? *_*

Grazie Fabio