[PLUTO-help] HW per due serverini...

CANEPA Davide davide.canepa a fiat.com
Mer 11 Feb 2004 09:13:12 CET

Forse è leggermente OT, ma tant'è...

Più per imparare e per curiosità, che per reale necessità, vorrei mettere in
piedi una piccola lan casalinga.
Al momento ho due piccì, collegati tramite un hub a quattro porte, di cui
uno (quello di mia moglie) fa da gateway al mio.

L'idea sarebbe quella di mettere du un firewall dedicato, dal quale uscire
sull'hub al quale collegare i due piccì "di lavoro" oltre al portatile.
Inoltre vorrei creare anche una DMZ, con un ulteriore piccolo server FTP
visibile dall'esterno, connesso direttamente al firewall tramite una terza
sk ethernet.

Ora, per l'HW ho a disposizione (tutta roba di recupero ovviamente) un
P200MMX, equipaggiabile con 128MB RAM, ed un 486 che posso caricare fino a
64MB di RAM. HD e sk Ethernet non sono un problema.

Il dubbio è: quale dei due far diventare firewall e quale server FTP?
Io penserei di usare il P200 come firewall e il 486 come server FTP, secondo
voi è una scelta intelligente?
Per inciso, se usassi il P200 come firewall potrei metterci Smothwall, che
richiede appunto un Pentium ma che semplificherebbe di moltissimo la
configurazione... In tal caso sul 486 che distro (o minidistro) mi
suggerireste di usare?

Grazie.

--

Davide+Indiana, Barbara+Indiana, entrambi+Scrambler
Un anno fa ci siamo sposati. Le foto su: