[PLUTO-help] Sostituire una porzione di testo con un'altra inun file

Alessandro Toso pescherecci a hotmail.com
Mar 17 Feb 2004 09:09:16 CET

Prova con awk ed in particolare c'e' una sua funzione che si chiama gsub. Ti
faccio un esempio. Io ho una serie di file in una directory e devo cercare
la stringa SPC e cambiarla in SPD. Per farlo ciclo sul contenuto della
directory copio il file in esame in new_file.dat ci sostituisco la stringa
che mi interessa e ridirigo l'output su file originale cancellando poi
new_file.dat

# /bin/bash
# Cambia SPC inSPD in una serie di file
for i in `ls *.dat`
do
mv $i new_file.dat
cat new_file.dat | awk -- '{gsub("SPC","SPD");print}' &> $i
done
rm -f new_file*

Alessandro Toso
Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale