[PLUTO-help] Cluster HA e storage condiviso

Tom "Dido" tom a pluto.linux.it
Mer 18 Feb 2004 16:32:32 CET

Salve a tutti.
Fino ad oggi ho sperimentato solamente dei cluster HA per servizi che
non necessitavano storage condiviso... Oggi invece sto preparando un
progetto per un cluster di un mail server, quindi...
Per lo storage ho pensato a varie alternative: una possibilità potrebbe
essere uno snap server... ma temo sia troppo lento (via rete...).
L'altra alternativa è una unità esterna in scsi, o in fibra. Ma sono
molto costose...Ma il vero probelma è questo: che file system posso
usare? Ovviamente, essendo un cluster, io _devo_ assicurarmi che i dati
siano sempre coerenti: se per qualche problema si attivassero entrambi i
nodi, bisogna che ci sia un meccanismo a livello di fs che mi permetta
un lock sul file. Per quanto riguarda file system di rete, ho tentato
NFSv3, ma non lo ha. Ho provato SAMBA, e nemmeno questo funziona. Se
utilizzo uno storage in fibra, potrei provare ext3 o reiserfs, ma
nemmeno loro gestiscono l'accesso esclusivo.
Qualcuno ha consigli/esperienze a riguardo?
Grazie

Tom