[PLUTO-help] configurazione Samba [D/R]

lkk lkk a interfree.it
Ven 20 Feb 2004 21:32:23 CET

Ragazzi avrei bisogno di qualche dritta sono a corto di idee...

Dunque il fatto è questo:

1) Io ho una rete casalinga formata da 3 macchine: sysadmin taltibio e
alex, su ogni macchina ci sono i seguenti SO:

sysadmin: RH9
taltibio: winXP
alex win NT

le macchine sono collegate tra loro da un unico HUB fornitomi da
FASTWEB, e tutte e tre le postazioni hanno un collegamento diretto ad
internet.

2)IP delle macchine, suppongo classe A è del tipo:

sysadmin: RH9       41.x.xx.xx3
taltibio: winXP     41.x.xx.xx4
alex      winNT     41.x.xx.xx5

ho configurato così i file /etc/hosts e /etc/samba/lmhosts
aggiungendo anche un indirizzo del tipo 127.0.0.1 come localhost

il ping tra le macchine funziona a metà nel senso che:

se sono sulla macchina taltibio e scrivo: ping 41.x.xx.xx3 (ovvero
faccio un ping sulla macchina linux) tutto è ok, ma se invece scrito
ping sysadmin il winxp mi da il seguente errore: Impossibile trovare
l'host sysadmin.Verificare che il nome sia corretto e riprovare.
prima domanda Perche?

Mentre con la macchina linux non ho nessun problema riesco a pingare
tutte le altre macchine sia scrivendo l'indirizzo e sia scrivendo il
nome

3)Ho installato samba, configurato il file smb.conf tutto sembra
funzionare correttamente riesco a condividere file, directory ecc..

3)Ho installato linpopup, configurato il file di samba con la seguente
riga:

message command= /usr/X11R6/bin/linpopup "%f" "%m" %s; rm %s &

anche qui tutto OK ma sempre a metà nel senso che:

le macchine winzoz comunicano tra loro reciprocamente.
La macchina linux può mandare messaggi alle macchine winzoz ma non
riesco a riceverli, seconda domanda perchè? non riesco a capire

piccola particolarità: se dalla macchina linux scrivo il messaggio alle
altre macchine inserendo il loro nome tipo(taltibio o alex) il messaggio
viene recapitato, se invece inserisco i loro indirizzi ip (41.x.xx.xx3
oppure 41.x.xx.xx4) mi da un messaggio di errore tipo:

added interface ip=41.x.xx.xx3 bcast=41.x.xx.255 nmask=255.255.255.0
added interface ip=127.0.0.1 bcast=127.0.0.255 nmask=255.255.255.0
session request failed
terza ed ultima domanda perchè?

Grazie a tutti...