[PLUTO-help] file system ntfs

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Mer 25 Feb 2004 22:25:35 CET

Alle 09:33, martedì 24 febbraio 2004, Luca Castagnini ha scritto:
> [...] quando uso il comando
>
> 	mount -t ntfs /nomedevice /directorydimount
>
> la shell mi dice qualcosa tipo "file system ntfs non supportato dal
> kernel".

Oggi ho pasticciato un po' ed ho avuto lo stesso messaggio
di errore. Il kernel non c'entra per niente, supporta il filesystem
di NTFS 5.5 (quello di windows XP) ed inoltre non potevo
accedere alle partizoni FAT 32.
Era solo una questione di permessi, cioè le opzioni user e rw
in /etc/fstab mancavano. Ho corretto l'errore ripristando un
backup; ecco le righe corrette:

/dev/hda1 /mnt/win_c ntfs ro,umask=0,iocharset=iso8859-15 0 0
/dev/hda11 /mnt/win_f vfat
auto,rw,user,umask=0,exec,iocharset=iso8859-15,codepage=850 0 0
/dev/hda12 /mnt/win_g vfat
auto,rw,user,umask=0,exec,iocharset=iso8859-15,codepage=850 0 0
none /proc proc defaults 0 0

Tutto a posto, posso leggere le partizioni windows.

Tu usi windows 2000 che dovrebbe usare un filesystem diverso
(non ricordo se NTFS 5.0 o 4.0), ma credo che questo non c'entri.

--
Sabatino

(X)   Non importa quanto lavori, non lavorerai mai abbastanza.

(Y)   Quello che non hai fatto è più importante di quello che hai fatto già.

(Z)   Niente è impossibile per chi non deve farlo.