[PLUTO-help] aggiunta di un HD

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Mer 7 Gen 2004 10:30:11 CET

> 1) cfdisk /dev/hdb --> siccome precedentemente era già stato
> formattato come ext3 l'ho lasciato così, ho solo detto di scrivere
> sulla tabella delle partizioni
Riscrivendo la tabella delle partizioni, il disco è cme nuovo, e quindi
devi riformattare.

> 2) mkfs -t ext3 /dev/hdb
Ennò, così non formatti la partizione, ma la device. La partizione è
/dev/hdb1. Questa è la causa di tutti i tuoi problemi. Devi fare mkfs -t
ext3 /dev/hdb1

> 3) mkdir /lopster      #mi creo il mount point
> 4) modifico /etc/fstab con questa riga:
> /dev/hdb1 /lopster ext3 auto,rw,user 0 0
Ecco vedi, monti la partizione giusta, ma se non l'hai formattata.....

> 5) reboot   #forse inutile, ma ho trovato di fare così su un articolo
> apparso su ziobudda....
Infatti non è necessario

> 6) mount  /lopster --> la risposta:
> mount: tipo fs errato, opzione non valida, superblocco su /dev/hdb1
> danneggiato,
Ripeto, ci sei andato vicino, ma devi formattare la /dev/hdb1, poi
dovrebbe andare tutto.

Ciao
Stefano