[PLUTO-help] aggiunta di un HD

Lubix lubix a poc.it
Mer 7 Gen 2004 23:08:54 CET

On 7-01-2004 22:38, "bombadur" <bombadur a email.it> wrote:

> Forse è questo comando che non gli piace (visto anche l'altro tuo post);
> copioincollo dal man di mkfs:
> "In  actuality,  mkfs is simply a front-end for the various
> file system builders (mkfs.fstype) available under  Linux."
> Quindi, io proverei così:
> # mkfs.ext3 (opzioni) /dev/hdb
> Oppure (vado sul classico, uso questo e non ho problemi):
> formatti con ext2, e poi:
> # tune2fs -j  /dev/hdb
> Dai un' occhiata ai man, le opzioni sono molte.
> Per non avere sulla coscienza il tuo disco, altro dirti non vo',
> garzoncello scherzoso.. ;-))

ciao bomb...
il problema mio è che ora continua a non voler riconoscere il secondo disco,
addirittura, come riprova, ho provato una finta installazione con fedora (la
prima che avevo sottomano :-)
la procedura si blocca al riconoscimento dei dischi. appare un messaggio di
warning che in sostanza -vado a memoria- dice che hdb1 è irraggiungibile,
per qualche problema al superblock
quindi, dato che anche cfdisk si ostina anon riconoscerlo, c'è un modo per
formattarlo, eventualmente, oppure è da considerarsi kaputt?

ad ogni modo, ringrazio te  e tutti gli altri che hanno cercato di aiutarmi,
domani un mio amico dovrebbe portarmi un disco nuovo, che lui ha lì
inutilizzato, da 40 gb, così ci guadagno pure in spazio :-)
solo che mi poacerebbe sapere se ho assistito alla morte indiretta di un hd,
se l'ho provocata io o se "era giunta la sua ora" (il disco ha circa 5 anni,
se ben mi ricordo, e ha subìto parecchi reinstalli e formattazioni, in tutti
i miei "esperimenti"), oppure se sia ancora recuperabile, almeno per sapere
cosa fare un domani se dovesse ricapitarmi.
BTW mentre scrivo mi è venuta una curiosità: si può cambiare il file system
di un disco o di una partizione senza riformattare e senza, soprattutto,
perdere dati?
voglio dire: il mio hd principale (e unico, ormai) è formattato ext3, se io
volessi, poniamo, farlo diventare reiserfs potrei farlo o dovrei prima fare
un backup e poi riformattarlo?

ciao e grazie
Lorenzo
--