[PLUTO-help] spam philosophy - era: e-mail & cose strane

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Lun 12 Gen 2004 22:53:51 CET

Il 12Jan 21:45, Beppe scrisse:
> Parlando di "Re: [PLUTO-help] spam philosophy - era: e-mail & cose strane"
> Stefano Callegari ha scritto:
>
> <cut>

> Piu' che contento è informato: prima dell'attivazione di qualsiasi account
> avverto sempre della cosa.
> Se un utente non intende che la posta a lui diretta venga rigettata
> senza il suo consenso (il che non mi è mai capitato), per me problemi non c'è
> ne.
> Le whitelist x `user` è cmq. una via possibile :o)

A proposito vorrei segnalare Scrubber (http://projects.gasperino.org).

Ho appena adesso finito di installarlo (nel pomeriggio). L'autore lo
indica come alpha ma credo sia di qualche livello maggiore :-)

Cosa ha di speciale?

In pratica è un demone server-side per filtrare le mail, indipendente
dal server SMTP (funziona con qmail -installato- e postfix) e grazie ad
una serie di elementi modulari filtra virus, attachment e quant'altro
sia considerato spazzatura mediante diversi sistemi (i moduli), anche
in cooperazione.

*filter-clamav: Module for scanning attachments for viruses payloads
with Clam AV.
* filter-list: Module for checking senders against whitelist and
blacklist address lists.
* filter-attach: Module for checking attachments for blocked
filenames and content-types.
* filter-bayesian: Module for bayesian filtering of spam content.
* filter-regex: Module for spam scoring through regular expressions
in header/body rulesets.
* filter-dummy: Module that performs no filtering action.

Third-Party Filters

* filter-kavc: Module for scanning attachments for viruses payloads
with Kaspersky AV daemon.
* filter-spamc: Module for spam scoring through the Spam Assassin
daemon.
* filter-limiter: Module for time-based message quota controls.

Benchè sia indicato per "professionisti", ho trovato l'installazione
veloce come la configurazione (molto ben documentata all'interno dei
files).

Ma non è tutto. Qui forse è la parte ancor più interessante. Sempre
giocando sulla modularità è possibile avere configurazioni specifiche
per utente e per dominio! Cioè l'utente beppe a miodominio.it può avere
delle regole che sovrascrivono quelle per miodominio.it (quindi degli
altri utenti che a loro volta le possono avere personalizzate), il
quale sovrascrive quelle generali, quindi con regole diverse dagli
altri domini ospitati sul server!

Da provare.

[cut]

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD)