[PLUTO-help] Quale linguaggio usare?

Beppe beppebz a tin.it
Mar 20 Gen 2004 13:59:00 CET

Parlando di "Re: [PLUTO-help] Quale linguaggio usare?" lkk ha scritto:
> [...]

Concordo con (R)ex...

> Scusa l'ignoranza ma PHP + Apache mi consente di creare pagine web

... ritengo che in questo caso sia piu' giusto parlare di "pagine navigabili
tramite un browser web".

Ti ricordo, che esiste una classe (PHP-gtk), che anche se mooolto limitata e
giovane, ti consente di fare altre cosette che non sono strettamente legate
al Web.

> dinamiche, anche molto funzionali ma non ho mai sentito che si potesse
> usare come linguaggio per sviluppare programmi di contabilità;

Io, ho sviluppato poco tempo fa un carrello della spesa, che benchè molto
lontanamente, puoi paragonare ad un programma di contabilità.
Aggiorna le giacenze da solo, gestisce i carichi e gli scarichi, dolcis in
fundo, integrando qualche classe apposita posso anche gestire le fatturazioni
e/o i DDT in automatico... ma ricorda è pur sempre un carrello della
spesa :o)

> non esiste qualcosa di + settoriale? "e magari + potente"

Si indubbiamente!

Ultimamente mi sto dando al PHYTON, ma non credo di essere la persona piu'
adatta per parlartene.
Probabilmente lo stesso (R)ex, o Mano potranno esserti piu' di aiuto.
Tieni cmq. presente che con il PHP, ti levi dalle scatole:

- il problema della portabilità: ... gli script puoi piazzarli sia su un
server Linux sia su uno Microsoft.

- il problema dell'installazione: lo carichi sul Web server ed è disponibile
automaticamente a tutti coloro al quale vuoi dare accesso.

- il problema degli aggiornamenti: come il punto sopra.

- è tutto sommato un linguaggio semplice (considerazione personale :o) )

Ciauzzzz Beppe

--
GnuPG Public KEY:
--->[http://www.bpnets.org/beppe.asc]