[PLUTO-help] problema stampante usb

Stefano Callegari ste.callegari a tiscali.it
Gio 22 Gen 2004 22:48:24 CET

Il 22Jan 22:32, windfall scrisse:

> la mia stampante è una epson stylus photo 830U (inkjet), ho cercato su
> www.linuxprinting.org e indicava come driver di utilizzare gimp-print
> (che ho già installato), si cups che lpd possono essere usati, stavo

Verifica che con gimp-print tu abbia anche il driver (o meglio i
filtri) e lo stesso con lpd. Eventualmente da lì li puoi scaricare.

> cercando quindi di farla funzionare con lpd ma senza successo...
> ho una debian abbastanza spartana e non ho utility che mi permettano di
> configurare le stampanti (esasperante?)..

Prova a cercare tra i vari link su linuxprinting.org se per caso (molto
probabilmente dove scarichi il driver) ti indicano come installarli.
Sono quasi sicuro di si.

Ho pochissimo usato debian, ma mi sembra impossibile che non abbia una
utility per configurare la stampante (ne ha per configurare di tutto).

Forse qualcun'altro ti può dare qualche dritta.

> ho letto da qualche parte di usbdevfs e /proc/bus/usb ma chiedo se è
> necessario (credo che riguardi il CONFIG_USB_DEVICEFS) per stampare
> (scusate la profonda ignoranza).

La necessità principale è far capire che hai una stampante collegata e
su quale porta. Credo proprio che l'usbdevfs (inserito in fstab per
l'avvio al boot) sia necessario.

> le opzioni che ho comunque abilitato nel kernel per l'usb sono le
> seguenti (ho solo la stampante usb):
> CONFIG_USB=m
> CONFIG_USB_OHCI=m
> CONFIG_USB_OHCI_ALT=m
> CONFIG_USB_PRINTER=m
>
> i moduli caricati sono i seguenti (per quanto riguarda il quesito):
> printer
> usb-uhci

Questo non quadra. Se hai i moduli ohci come fa a caricarti gli uhci?

> (usbcore)
> parport_pc
> lp

Questi si riferiscono alla stampante su parallela.

> cos'ho dimenticato?

La parte usb. Io con Suse ho una serie di script per il riconoscimento
dei device usb. Penso sia cosa più o meno comune a tutte le distro.

Purtroppo di usb ho solo il modem e il mouse e non ho penato poco a
farli riconoscere. Siccome ho tutte le porte usb così occupate, non ci
penso nemmeno a passare la stampante da parallela a USB :-)

[cut]

Stefano Callegari
LinuxRegistered: User 248729 - Machine 133534
Via Frassanedo 2 - Saonara (PD) - Italy