[PLUTO-help] configurazione porta parallela

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Sab 24 Gen 2004 21:04:22 CET

Salve.
uso un Atlon XP 2400+ con installato una distro Mandrake 9.1
con un kernel Linux 2.4.21-0.13mdk
 Ho una stampante ad aghi molto vecchia che ha problemi
quando stampa delle immagini: fa la scaletta, ossia le linee
del disegno sono spezzate. Stampando dei testi, invece, i risultati sono
accettabili.
 Sembra un problema di protocollo o di riempimento del buffer:
il computer è più veloce della stampante.
 La cosa da notare è che un disegno viene stampato sempre
nello stesso modo, con lo stesso errore.
 Non mi sembra un problema meccanico, comunque stampando
sotto Windows ottengo buone stampe.
La soluzione è banale: devo usare un protocollo diverso

Il problema è che non riesco a configurare la porta parallela.

Mi immergo nella lettura dei manuali e degli HOWTO: nente di utile
Ricerca con GOOGLE: trovo molti casi simili,
 ma nessun suggerimento pratico.
Leggo la documentazione del kernel: niente di interessante.

Digito

# tunelp /dev/lp0 -t 5000

provando diversi valori: nessun cambiamento.

come configuro la porta parallela?
Aspetto aiuti e suggerimenti.
--
Sabatino

(X)   Non importa quanto lavori, non lavorerai mai abbastanza.

(Y)   Quello che non hai fatto è più importante di quello che hai fatto già.

(Z)   Niente è impossibile per chi non deve farlo.