[PLUTO-help] RISPOSTA A soundwolf ;at;interfree.it,

oscar cassetti gongermino a inwind.it
Gio 29 Gen 2004 22:28:22 CET

On Thu, 2004-01-29 at 11:02, soundwolf a interfree.it wrote:
> Giustamente qualcuno ha chiesto di non rispondere ... e poi le polemiche non servono mai a niente ... poi, a vedere le cose sotto altri punti di vista, ognuno ha le sue ragioni ;)
> Solo che, visto che siamo in democrazia, voglio dire la mia ... non la mia opinione nello specifico ma quella che potrebbe essere una situazione comune a molti che vorrebbero ... ma alla fine quasi rinunciano ... quasi.
Si è liberi di parlare esprimersi ma non per occupare il vuoto perchè
questo non fa altro che aumentare l'entropia del nostro sistema.
> Premetto che 20 anni fa (sigh!) facevo i miei piccoli programmini in assembler su C64, poi diventato Amiga ecc ecc (giusto per dire che non mi sono accorto ieri sera che esitono i computer ... ad oggi sono circa 8-9 anni che utilizzo WIndows, conosco i suoi limiti e so che se mi va di provare l'ultima utility appena uscita corro il rischio di dover reinstallare tutto. Ho la mia installazione che va benone dalla prima volta che l'ho fatta e poi ho quella che uso per "cazzeggiare" (difficile resistere alla tentazione di provare questo o quel programma).

Essere saggi ed esperti non significa anche essere vecchi conoscitori di
chissa che cosa. Ho una amica che solo leggendo la documentazione
compresa in ogni programma sta diventando veramente brava. Ha iniziato
con linux 7 mesi fa. Adesso usa Slackware a un sistema funzionale
pernalizzato ed estremamente stabile. Ha speso 4 mesi per impare 2 per
testare quello che aveva fatto 1 per sistemare il tutto. Non mi ha mai
disturbato se non per chiedermi doce posso recuperare del materiale
per... Nella documentazione non ho trovato questa cosa come si fa ?..
(mi ha scritto una sola volta per un problema sui cursors di Xfree).
Come lei altri amici e compagni di università... che trovandosi linux
per lavorare si sono decisi a imparare.

Windows non ha un limite. Il solo fatto che l'istallazione di una
pacchetto non è reversibile mostra come con l'aumentare del tempo
trascorso il disordine del suo registro cresce esponezialmente. Quindi
non hai in realtà due sistemi diversi ma due sistemi in cui in uno il
tempo scorre più velocemente.

{Parentesi: se sei bravo a dissasemblare, cosa che sotto il tuo sistema
sarebbe proibita, ti sei mai chiesto come è implentato un qualunche
servizio di sistema? Poi scusa cosa sai su come realmente fa il tuo
sistema?. Cosa succede in kernel space?  Dai sorgenti si può facilmente
capire... Ops i sorgenti!!! ma  i sorgenti c'è li ha zio bill...}

Da circa tre mesi cerco di installare Linux provando le varie
distribuzioni che riesco a reperire in edicola (ho un modem 56k ...).
Se avessi letto qualcosa su linux capirai che esistono i Lug in cui
solitamente puoi reperi una o più distro.
> Provato Mandrake ... installata con successo, configurata in toto .. ma quando volevo installare altri programmi ... solite richieste di librerie mancanti ... trovate su internet ... ma per installarle avevano bisogno di altre librerie ecc ecc.
Ma perchè dove istallarsi così senza chiederti niente... caso mai
includendo librerie che non sono per la tua archittettura...
appesantendo il tutto come fa il tuo caro so.
> Provato Red Hat ... installata ma pi o meno .. stesso discorso.
Idem come sopra (ma poi la strategia e quella di condividere le stesse
librerie tra programmi se si può senza scriverne una nuova sempre)

> Ho provato ad installare dai sorgenti, quando leggi come si fa sembra facile, scrivi quelle due o tre cose e tutto dovrebbe filare liscio ... dovrebbe ... con l'et mi saro rincretinito *_*
> Non sono mai riuscito ad installare un programma ...
Scusa se sai programmare in assembly penso che capirai do un script di
shell o un compilatore fallisce? Posta gli errori se non sai
interpetrarli.
> Ho provato ad installare Debian e mi sono sentito un vero UTONTO ... quando alla fine dell'installazione fa tutte le domande per la configurazione.
> Forse con la Sarge dovrebbe essere pi semplice (provata ieri) peccato che ho due schede grafiche su due monitor e mi ha riconosciuto la Matrox PCI "collegata" al monitor collegato invece alla ATI all in wonder AGP .... prover a scollegarne una e rifare l'installazione ... resta comunque l'insoddisfazione nel dover rispondere "a caso" alle domande che la stessa mi pone.
Penso che debian sia la distribuzione più facile da usare proprio perche
ti fa delle domande sensate e degli avvisi altrettanto non come un altro
SO fa nella sua str...issima guida.
> Conclusione ?
> Continuo a usare windows ... so quello che mi aspetta ... ma se non cazzeggio funziona benissimo ... (forse perch lo conosco meglio di Linux)
> Ho 4 PC collegati in rete ... 1.1.1.1/2/3/4 ed il print server 1.1.1.9 ... tutto funziona benissimo ... qualcuno storcer il naso ... ma non faccio IT di mestiere ... mi basta scambiare file da un PC all'altro ... forse un giorno amplier le mie conoscenze ...
Allora hai il windows server oppure cosa per fare da server di stampa;
(Ho finito l'altro giorno di sistemare un server di stampa in una
piccola azienda con linux facendogli risparmiare qualche migliao di
euri, e non l'avevo mai fatto prima.)
> Aspetter che migliorino Debian (sperando che rimanga totalmente free (nel senso di gratis, capisco che ognuno deve mangiare ... ma non avrebbe senso "copiare" altre distribuzioni)
Hanno gia risposto alla str detta su (fortunatamente...)
> Nel pochissimo tempo libero continuer a provare linux ... se funzioner ok ... altrimenti ... desisto
Ti do un consiglio, nel pochissimo tempo libero leggi un buon libro se è
veramente poco il tuo tempo. Ti inviterei a leggere Just for Fun di un
tizio di nome Torval il cui nome non   mi è noto
> Leggo questa lista da circa 3-4 mesi ed ogni tanto ho postato le mie domande, magari stupide (me ne sono accorto da solo *_*) ho letto vari HOW TO .... non troppi ... ma tutte le volte che poi passavo alla pratica ... SIGH! .... non ci si sente troppo bene ... sicuramente tra lavoro e famiglia il tempo  ristretto ... quindi si finisce per fare domande "stupide" a qualcuno e, se  la giornata giusta, si ha qualche risposta pi o meno utile altrimenti si viene malmenati dal GURU di turno ... lo so ...  normale ...  capitato anche a me qualche sera che mi giravano ed in chat qualcuno mi chiedeva ... cos' un PVT ? ... quella mi piace, gli puoi dire di parlare con me ? ... _
Se hai tempo leggiti meglio A New Kind of Science di S.Wolfram.
Non serve sapere linux per essere considerati fighi? sempre se ti
interessa fare il fighetto.
> Quindi ho quasi smesso di fare domande ...
> Solo che la voglia di imparare resta ... la curiosit resta ... quella non deve morire mai.

Se vuoi rispondermi rispondi in privato non intasare la lista.

L'email che hai scritto per me è un offesa non personale ma un offesa a
tutte quelle persone che si impegnano nella lista [Rex, Tom, per primi e
poi tutti quelli che contribuiscono alle "messa in onda" del PLUTO] (io
non sono uno di loro, ma cerci di fare del mio meglio).

MI SCUSO ANTICIPATAMENTE CON CHI HA VERAMENTE VOGLIA DI IMPARARE E LO FA PER SPIRITO
DI CONOSCIENZA O PERCHE' QUESTO GLI SERVE NELLA SUA VITA.