[PLUTO-help] overclocking

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Ven 30 Gen 2004 01:23:11 CET

Alle 17:19, giovedì 29 gennaio 2004, Paolo Totaro ha scritto:
> Ho un PC con processore AMD-K6 e 256 MB di SDRAM. [...]

Qual è la velocità nominale del processore?

> [...] Se installo o faccio girare Linux  2.4.20-8 (versione RED HAT)
> settando la velocità del processore a 300 MHz, tutto OK. Se invece
> lo faccio dopo aver settato la velocità a 333 MHz, si generano gravi
> problemi, tali da bloccare l'installazione o l'esecuzione.

C'è una differenza del 10% circa e presumo che 300 MHz sia già
ottenuto con l'overclock; non ti so dire se è un buon risultato
comunque potresti controllare sul web.

> [...] Tra l'altro sulla stessa macchina il boot con windows a 333 MHz
> con mio grande dispiacere funziona.
> [...]

Anche Windows ha dei vantaggi rispetto a Linux, ed uno di questi
è che il processore si scalda di meno, permettendo un overclock
più spinto.

Comunque è la storia della lepre e della tartaruga:
la lepre è più veloce, ma non arrivò mai al traguardo
(fu fermata da uno schermo blu).

--
Sabatino

PS  Comunque ho visto in giro parecchio materiale sull'argomento, anzi proprio
sulla questione che hai posto tu; dagli un occhiata, magari consultando una
lista specifica su argomenti hardware.

(X)   Non importa quanto lavori, non lavorerai mai abbastanza.

(Y)   Quello che non hai fatto è più importante di quello che hai fatto già.

(Z)   Niente è impossibile per chi non deve farlo.