[PLUTO-help] supporto

Aldo Varotto aldo.varotto a tiscali.it
Gio 29 Gen 2004 21:58:28 CET

Sono medico, vivo e lavoro a Vigevano (provincia di Pavia), e non ho mai
studiato informatica.
Da qualche tempo mi sono cancellato dalle mailing list dei LUG che invadevano
la mia casella di posta con una quantità enorme di messaggi tecnicamente
incomprensibili per me, o con informazioni non attinenti Linux.

Da circa 2 anni utilizzo Linux con soddisfazione, e sono in grado di svolgere
tutte le funzioni per le quali utilizzo il computer (vidoscrittura,
presentazioni, posta elettronica, navigazione web, scansione di documenti,
gestione della fotocamera digitale, fotoritocco, spedizione di fax, gestione
del palmare, masterizzazione di CD, ascolto di musica e visualizzazione di
filmati).

Sono un completo autodidatta, ed ho raccolto in una semplice guida, i miei
appunti su come fare a svolgere la maggior parte di questi compiti.
La guida è ancora incompleta ed in fase di realizzazione ma affronta molti dei
problemi pratici che possono presentarsi ai comuni utenti.

Sono visualizzabili all'indirizzo:
http://web.tiscali.it/varotto/linux/index.htm

Mi farebbe molto piacere metterli a vostra disposizione per renderli utili
anche ad altri.

Recentemente ho acquistato un portatile su cui ho installato Linux RedHat.
Il sistema funziona bene e sono riuscito a far funzionare egregiamente il
softmodem connexant interno.
Ho scoperto che configurando opportunamente il Kernel potrei utilizzare ACPI
per visualizzare la carica della betteria, il tipo di alimentazione in uso,
ed aumentare notevolmente la durata della batteria rallentando la CPU,
controllandone la temperatura, e facendo fermare l'HD.
Ho tentato di eseguire la compilazione seguendo attentamente le indicazioni
reperite su internet per il mio modello di portatile ma tutti i tentativi
dopo il comando "make dep" producono una serie di messaggi di errore, ed il
kernel ricompilato non è in grado di avviare la macchina.
Mi piacerebbe incontrare un Linuxiano esperto con cui provare ad eseguire
questa operazione.
Purtroppo non Ho potuto partecipare al LinuxDay 2003 (ero a Roma).

Grazie per l'attenzione ed a presto

--
 Aldo Varotto
http://web.tiscali.it/varotto/index.htm