[PLUTO-help] Shutdown e permessi

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Sab 3 Lug 2004 23:34:49 CEST

OK riformulo la domanda.
Visto che PAM è molto più flessibile vale la pena
abbandonare sudo per PAM oppure è solo una questione di
gusti personali?

Alle 18:38, martedì 29 giugno 2004, Andrea Marin ha scritto:
> Io però sulla mia macchina che monta Fedora non ho quel file,
[NOTA: quel file è /etc/shutdown.allow]

Red Hat e derivate, quali Mandrake e Fedora, usano PAM per
l'autenticazione e quindi ci sono alcune differenze.
sudo viene implementato con PAM non con un programma
indipendente, e quindi non sorprende che PAM venga usato anche
per lo shutdown.
Quindi su questi sistemi non troverete mai /etc/shutdown.allow
oppure /etc/shutdown.deny

Alle 10:46, venerdì 2 luglio 2004, sabpll a libero.it ha scritto:
> Non credo. Nelle note del manuale di shutdown CTRL+ALT+CANC
> ed i problemi con il bit suid mi sembrano due argomenti diversi,

C'è stato un fraintendimento, forse mi sono espreso male.
Mi spiego meglio. Nel manuale di shutdown ci sono alcune note.
Una riguarda CTRL+ALT+CANC che in modalità grafica viene
intercettato dal server X e non da init
L'altra il bit suid, /etc/shutdown.allow ed altro.
Ma basta un semplice man shutdown per chiarire.
--
Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,