[PLUTO-help] Gestione ACL

Piviul pluto a flanet.org
Ven 23 Lug 2004 15:10:11 CEST

Anche questa volta provo a rispondermi da solo ma se qualcuno avesse
qualcosa in più da dire è il benvenuto!

Piviul wrote:
> Ho un problema che non so come risolvere, e quindi ho pensato a voi...
>
> Dovrei settare i permessi in una directory in modo tale che
> 1. Alcuni utenti possano inserire files,
> 2. Questi possano modificare solo quelli da loro inseriti ma possano
> accedere in sola lettura a quelli inseriti dagli altri.
>
> In windows bastava dare il permesso "add & read" a un gruppo e poi si
> aggiungeva "modica" all'utente owner. Avete un'idea di come si possa
> fare in linux con acl?
Ho risolto creando una dir (prova) con queste acl:
$>getfacl prova
# file: prova
# owner: root
# group: Domain\040Users
user::rwx
group::r-x
group:Domain\040Users:-wx
mask::rwx
other::---

Ora se "utonto" del gruppo "Domain Users" aggiunge un "file.txt" questi
sono i permessi:
$>getfacl prova/file.txt
# file: prova/file.txt
# owner: utonto
# group: Domain\040Users
user::rwx
group::r--
other::r--

Un problema per me inspiegabile è però che un altro utente pur accedendo
in sola lettura al conenuto, ne può però cambiare il nome e addirittura
eliminarlo!!! Credo che dovrò ancora studiare un bel po' le ACL... ma
non è strano???

Bhè, una saluto a tutti quanti

Piviul