[PLUTO-help] Re: dmesg (era Tipo di partizione)

Paolo Ornati ornati a fastwebnet.it
Mar 27 Lug 2004 12:18:48 CEST

On Tuesday 27 July 2004 11:51, Stefano Vedovelli wrote:
> Alle Tuesday 27 July 2004 11:46, Paolo Ornati <ornati a fastwebnet.it> ha

> Qui probabilmente pecco io di ignoranza, però dmesg ritorna il kernel ring
> buffer, non i messaggi di errore od altro, che sono nei log. dmesg viene
> sovrascritto ad ogni boot, ma durante il normale funzionamento va in
> append, quindi a partire dal boot i messaggi sono sempre lí, e non
> dovrebbero essere rimossi.

Allora se un driver impazzito produce centinaia di MB di messaggi cosa fa il
kernel? Li tiene tutti in memoria fino a che questa finisce (compresa la
swap)?

La dimensione del kernel ring buffer è FINITA, non INFINITA.

Da "man dmesg":

       -sbufsize
              Use a buffer of size bufsize to query the  kernel  ring  buffer.
              This  is  16392  by  default.  (The default kernel syslog buffer
              size was 4096 at first, 8192 since 1.3.54, 16384 since 2.1.113.)
              If  you have set the kernel buffer to be larger than the default
              then this option can be used to view the entire buffer.

Di conseguenza si hanno 2 possibilità:
1) quello che non ci sta viene scartato
2) per far spazio ai nuovi messaggi si eliminano quelli più vecchi

Mi sembra che la seconda sia la più probabile.

	Paolo Ornati
	Gentoo Linux (kernel 2.6.7-gentoo-r10)