[PLUTO-help] avvio X ma non vorrei.

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Gio 29 Lug 2004 13:13:26 CEST

Alle 22:26, mercoledí 28 luglio 2004, bombadur ha scritto:
> Poi 'sta cosa del complementare non la sapevo, puoi essere piu` chiaro?
> Complementare a cosa, a 99?

É un trucchetto.
Ovviamente quello che importa è che alcuni servizi devono
essere avviati prima di alcuni altri.
A questo servono i due numeri, anche se non sono importanti
di per sè (quindi fai bene a non preoccuparti piú di tanto).
Però quando questi stessi servizi devono essere terminati è
meglio terminarli in ordine inverso a come sono stati avviati
(anche se spesso è ininfluente). A questo serve
complementare i numeretti a 100 (oppure a 99 per fare prima)

Però mi hai fatto venire un dubbio, perciò sono andato a
vedere gli script di avvio. Per la mia distribuzione
(Mandrake 10.0 che si avvale degli script di
van Smoorenburg) è necessario fare cosí

Il fatto è che ciò è in contrasto con i manuali per cui
il nomero dovrebbe essere lo stesso poichè i link inizianti
con K vengono invocati in ordine numerico mentre quelli
inizianti con S vengono invocati in ordine inverso.
La mia distribuzione non fa cosí!
Questo dimostra quanto sia delicato interferire manualmente
negli script di avvio.

A questo punto l'unico consiglio sensato è "attaccare
il ciuccio dove vuole il padrone" ed  usare gli strumenti
che la propria distribuzione mette a disposizione per
fermare i servizi e modificare gli script di avvio.
Per la Mandrake esistono chkconfig (deriva dalla Red-Hat)
oppure il tool grafico drakconf (ma lo sconsiglio).

> Perche`, sysvedit che fa se non rinominare il link?

Per esempio perché SysVEdit ti permette di annullare tutte
le modifiche fatte, cosa che difficilmente puoi fare a mano.

Interferire con gli script di avvio è pericoloso.
Toccare le directory /etc/rc?.d è pericolosissimo.
Il minimo errore è fatale.
Il rischio è non riuscire ad avviare il sistema.
Quindi anche per eseguire una modifica banale bisogna
usare appositi strumenti (SysVEdit è solo uno; molte
distribuzioni hanno i loro strumenti) che magari effettuano
qualche controllo, avviano e fermano i servizi e permettono
il recupero in caso di errore.

Alle 22:02, mercoledí 28 luglio 2004, sabpll a libero.it ha scritto:
> # rm S83dm K16dm
È un errore, già lo ho corretto.

Alle 22:26, mercoledì 28 luglio 2004, bombadur ha scritto:
> E magari sarebbe bene stoppare il servizio prima di rinominarlo.

I veri script di avvio sono contenuti nella directory
/etc/init.d (o simili) e non devono essere assolutamente
toccati. I file da rinominare sono solo dei link simbolici a
questi. Comunque non è sicuro armeggiarci vicino; cosa
succederebbe si avesse un link sbagliato in queste directory?
Non ci voglio nemmeno pensare.

Cosa si rischia non fermando il servizio? Che quando si
cambia il runlevel con init le cose non vadano per il verso
giusto. Le conseguenze possono essere diverse e di varia
gravità:
 il servizio non si ferma mentre noi pensiamo che sia disattivo;
 Il sistema diventa instabile;
 il sistema non esegue correttamente lo shutdown;
 Il sistema non esegue correttamente il bootstrap e non si avvii;
Ma finché non viene invocato init cosa succede? Niente.

La domanda è intelligente perché coglie uno dei pericoli
che ho detto prima, ma l'importante è fermare (eventualmete)
il servizio prima di invocare init.

Forse (ma non ne sono sicuro) converrebbe fare queste
modifiche in single user mode al runlevel 1 in modo da non
avere (quasi) nessun demone in esecuzione.

--
Sabatino
Non voglio i mille baci che diede Lesbia a Catullo,