[PLUTO-help] Dischetti ext2 montati appartengono a root

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Mar 8 Giu 2004 23:17:30 CEST

Alle 19:10, martedì 8 giugno 2004, David ha scritto:
> ciao
>
> formatto un floppy con mkfs.ext2, [...]
Precisazione
La inizializzazione di un floppy avviene in due passi:
 1) formattazione del mezzo fisico
 2) creazione del filesystem
I floppy si formattano con fdformat o superformat
I file system si creano con mkfs
Però questo è una interfaccia che richiama il programma che
esegue il lavoro vero come mke2fs mkfs.msdos,...
Comunque alcune distribuzioni hanno dei tool per formattare
i floppy  e creare i file system con un solo comando proprio
come fa Windows (o DOS). In realtà non si fa altro che
richiamare i programmi che ho ricordato.
Se usi solo mkfs.ext2 fai quello che in gergo DOS si chiama
"formattazione veloce".

> [...] lo mounto da utente (in /etc/fstab ho
> scritto che il floppy ha il fs "auto") ma i permessi sul contenuto li ha
> solo root.
> E` possibile estendere agli altri utenti il permesso di scrittura sul
> floppy anche per i mount futuri?
>
> :)

Comunque il file system ext2 è nativo di Linux e non
dovresti avere problemi coi permessi. Quindi se i file
residenti sul floppy sembrano appartenere a root la
spiegazione più probabile è che li ha creati root.
Controlla bene ciò cha hai fatto e leggi bene i manuali.
Comunque, male che vada, prova
chmod 777 /mnt/floppy
--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.