[PLUTO-help] CD Debian

Carlo carlo.ag a tin.it
Ven 11 Giu 2004 19:16:44 CEST

Carlo ha scritto lo scorso 10/06/04 16.42:

> lkk ha scritto lo scorso 10/06/04 16.22:
>
>> Il gio, 2004-06-10 alle 16:12, Carlo ha scritto:
>>
>>> lkk ha scritto lo scorso 10/06/04 15.03:
>>> Ma io quale dei due Cd dovrei scaricare? tu quale hai scaricato?
>

> bella domanda; talmente bella che me la sto ponendo anch'io in questi
> giorni, anche se senza troppa fretta, dato che per il download della
> 30r2 dovrò aspettare ancora qualche settimana (il tempo che mi arrivino
> le macchine nuove, dato che su queste ormai non ho più un briciolo di
> spazio libero, figuriamoci 3 GB tutti insieme). Comunque, possiamo
> girare la domanda alla lista sperando che qualcun'altro si sia già posto
> il problema (e ovviamente se lo sia già risolto :-)).

Ok, mi rispondo da solo:

*What is the difference between the normal "1" and the "1_NONUS" CDs?*

There are two variants of the binary-1 CD, one with and one without
software of the "non-US" category. The non-US software cannot be legally
stored on servers that are located in the USA - formerly, the reason for
this used to be that it contained strong cryptographic code, today it is
that the programs use algorithms covered by US patents.

Everyone should fetch the non-US variant for private use; the
"non-non-US" variant is useful only for US-based mirrors and vendors.
The other binary CDs do not contain any "US-sensitive" software; they
work perfectly well with either variant of the binary-1 CD.

A similar story holds for the source-1 and source-1_NONUS variants.

E' quindi solo una questione di brevetti (software), quindi credo che ci
convenga scaricare i non-US.