[PLUTO-help] samba

Massimo Galeazzo m.galeazzo a tiscali.it
Ven 18 Giu 2004 15:53:18 CEST

Sono nuovo di Linux che uso da circa un mese.
Ho installato la distribuzione MDK 10.0
In ambiente grafico (KDE) riesco a vedere e a montare (con Smb4k) tutte le
risorse condivise della rete cui sono collegato.
Operando da shell (bash), per realizzare uno script che copia file da una
risorsa di rete al mio pc, le cose cominciano a complicarsi.
Infatti utilizzando il comando:
smbmount "\\\\DATA_SERVER\\DISCO_E" "mnt/"
mi viene chiesta la password e quindi lo script si ferma finchè non la
inserisco.
Se invece utilizzo il comando che segue:
mount -t smbfs -o password=maxgale "\\\\DATA_SERVER\\DISCO_E" "mnt/"
l'operazione non viene eseuita perchè si genera l'errore:
					mount: è possibile solo per root
Chiedo se qualcuno può aiutarmi per:
1) fare in modo che usando SMBMOUNT la password possa essre inserita in
automatico;
2) in alternativa a 1) fare sì che il comando MOUNT possa essere lanciato
anche quando non si è root (o diventare root solo per l'secuzione dello
script)

Grazie per l'aiuto

Massimo
e-mail: m.galeazzo a tiscali.it