[PLUTO-help] config. stampante

Lucio Romanello lucirom a inwind.it
Sab 19 Giu 2004 22:08:05 CEST

Alle 11:35, sabato 19 giugno 2004, bombadur ha scritto:

> Oggi e` sabato, chiuso per quasi ferie.
> Prova i buoni suggerimenti che ti hanno dato gli altri iscritti, e facci
> sapere.
> Due-tre considerazioni pero`:
>
> 1) verifica che i due server di stampa (cups e lprng) non siano attivi
> contemporaneamente, altrimenti qualcosa potrebbe non andare (in
> sostanza, si daranno fastidio). Verifica con Yast, ed eventualmente
> chiedi agli utenti Suse come fare per risolvere i conflitti, se ci
> sono.

Faccio l'ignorante. ove vado a controllare i 2 server ???????

> 2) piuttosto che da KDE, io proverei a configurare direttamente
> dall'interfaccia di CUPS. Cioe`, Linux NON e` kde, e se c'e` un server
> di stampa che funziona bene, ed ha anche una buona interfaccia grafica,
> non vedo perche` usare altri tools che sono strettamente dipendenti dal
> WM (se usassi Wmaker come dovrei fare?)

Come faccio a configurare il CUPS ????? da dove inizio ?????
Ragazzi !!!! vi voglio bene ma cercate di capirmi, non sono alla vs altezza in
linux, faccio tesoro e catalogo di tutto quello che scrivete.

> 3) La Slack mette i driver delle stampanti per cups
> in /usr/share/cups/model/, Suse non lo so, ma verifica che il driver
> della tua stampante sia nella giusta posizione. Magari aiutati con
> find, i driver per cups hanno estensione .ppd

Slackware è migliore di Suse ????  In marzo ho pagato 78 € x Suse 9.0 fine
maggio è uscita la vers 9.1 a 94 €. Mi sembra di averlo preso in c___ , ke te
ne pare ??????

> 4) Ho usato Suse per poco tempo, ma possibile che, una volta che tu hai
> messo il driver al posto giusto, YAST non faccia il suo dovere?

Se vuoi ti posso elencare i vari passi dell'installazione, forse ho sbagliato
in qualche passaggio.

> sono 100 euro, prego! ;-)

anche 200, grazie :-) :-)