[PLUTO-help] Linux CON X su pezzo d'antiquariato

Mer 30 Giu 2004 18:24:03 CEST

DLR> Lo swap su file e' piu' lento? Non lo sapevo!

Il concetto  e` questo:  quando lo swap  e` continuo e`  garantito che
minimizzi i tempi  di accesso (spostamento e seek)  al nuovo blocco di
dati quando hai piu` di una pagina su cui fare swap in e swap out.

Se lo swap e` in una partizione a se, allora indirizzare l'area disco
a naso si riduce a fare qualche conto in virgola fissa.

Se di mezzo  c'e` il filesystem potrebbe non esser  piu` cosi`, non ho
guardato  il  codice  del kernel  ma  naso  mi  puzza che  si  debbano
attraversare le strutture del file system per arrivare al "bersaglio".

C'e` chi poi mette lo swap in una partizione al centro per migliorare
le distanze medie dallo swap delle testine.

DLR> Debian pirlotta? La Knoppix, che e' Debian-based, ha questo difetto ma
DLR> speravo che la Debian non fosse cosi'.

Debian NON e` pirlotta per nulla!!!

Io pensavo a Knoppix per essere precisi.

Debian casomai e` un po' lunga nel momento in cui ti passi dselect che
non e` proprio il massimo.

DLR> Di spazio su HD

E' piu` o meno quanto sono grossi i pacchetti Debian necessari.

--
  //--\ | | \|  |   Integralista GNUslamico, fancazzista