[PLUTO-help] useradd aggiungere password automaticamente

Enrico Teotti enrico.teotti a tiscali.it
Lun 15 Mar 2004 10:05:25 CET

>ATTENZIONE la chiamata è crypto
>crypt è un vecchio programma UNIX che crittava i dati e
>credo sia obsoleto. Attualmente per crittare le password si
>usano degli algoritmi di hashing più sicuri.

Adesso non trovo più la pagina di manuale dove avevo letto che -p
chiedeva una password criptata da crypt... appena la trovo me ne accerto.

>Non so! Può anche essere che abbiamo due diversi comandi
>con lo stesso nome.

Mi pare di si, questo è il man mkpasswd

MKPASSWD(1)
Debian
GNU/Linux
MKPASSWD(1)

NAME
       mkpasswd - Overfeatured front end to crypt(3)

SYNOPSIS
       mkpasswd PASSWORD SALT

DESCRIPTION
       mkpasswd encrypts the given password with the crypt(3) libc
function using the given salt.

OPTIONS
       -S, --salt=STRING
              Use the STRING as salt. It must not contain prefixes like $1$.

       -H, --hash=TYPE
              Compute the password using the TYPE algorithm.  If TYPE is
missing available algorithms are printed.

       -P, --password-fd=NUM
              Read  the  password from file descriptor NUM instead of
using getpass(3).  If the file descriptor is not connected to a tty then
no other mes-
              sage than the hashed password is printed on stdout.

       -s, --stdin
              Like --password-fd=0.

BUGS
       If the --stdin option is used, passwords containing some control
characters may not be read correctly.

       This programs suffers of a bad case of featuritis.

SEE ALSO
       passwd(1), passwd(5), crypt(3), getpass(3)

AUTHOR
       mkpasswd and this man page were written by Marco d'Itri
<md a linux.it> and are licensed under the terms of the GNU GPL.

Marco d'Itri

Ciao,
Enrico