[PLUTO-help] Automatizzazione, acquisizione dati -- Linux

sabpll a libero.it sabpll a libero.it
Mar 16 Mar 2004 20:50:07 CET

Alle 21:17, domenica 14 marzo 2004, sabpll a libero.it ha scritto:
> [...]
> Il problema è che il sistema di controllo deve essere
> real-time, e ciò potrebbe non confacersi a Linux.
> [...]

Intendevo dire Linux così com'è.
Ci sono implementazioni di Linux che cercano di renderlo
real-time. Non sono aggiornato sul tema, comunque

http://www.linuxdevices.com/articles/AT8073314981.html

Comunque i sistemi meccanici che ho visto realizzati su
linuxdevice non mi sembrano degni di nota, tranne alcune
eccezioni, come Isamu, il robot che camminasu cui gira
RTlinux: Questo è notevole.

http://www.rtlinux.org

Ma non è ancora il momento per preoccuparsi per questo,
potrebbe non essere necessario implementare il controllore
del manipolatore sul PC.

Nei prossimi giorni vedrò se trovo qualche altro link
su questioni elementari di robotica.

Alle 21:40, domenica 14 marzo 2004, Fabrizio Gatti ha scritto:
> [...]
> Il braccio meccanico dello "Shuttle" è comandato da Linux, come anche altre
> parti della navicella.
> [...]

Questo conferma la grande affidabilità di Linux, ma la
notizia è vecchia. Non c'è niente di eccezionale,  sono
cose già viste, se pensi che già nel '95 con un normale PC
dell'epoca su cui girava DOS, comandavo un robot. E non si
trattava solo di pianificare la traiettoria impartire
comandi e monitorare, ma implementavo l'algoritmo del
controllore del robot come un normale sottoprogramma.
Ma parliamo della Federico II...

--
Sabatino

(w) Quando le cose stanno andando bene, peggioreranno.
(x) Quando le cose stanno andando male, peggioreranno.
(y) Quando le cose non possono andare peggio, peggioreranno lo stesso.
(z) Quando le cose sembrano andar bene, non hai visto quel che è successo.