[PLUTO-help] Nuovo entrato

Scandella Claudio babocaco a tin.it
Gio 18 Mar 2004 22:44:12 CET

Un saluto a tutti quanti, sono nuovo della lista e praticamente anche di
Linux.
Sono appassionato di elettronica ed anche di informatica, ma credo di
potermi definire hacker (informaticamente parlando forse, anzi
sicuramente, oso un po' troppo)......
Questa mia affermazione è dovuta al fatto che tutto cio' che ho imparato
in questi due campi (in realtà molto poco rispetto a molte altre
persone), l'ho appreso da solo spinto dal desiderio di conoscere,
imparare e capire come funzionano le cose, anche se il tempo libero a
mia disposizione è veramente poco.....inoltre leggendo diversi testi ho
trovato numerose definizioni di hacker che corrispondono a questa.
Si può dire che la mia avventura con linux sta andando al contrario,
come credo anche per molte altre persone novizie, nel senso che abituato
a sistemi pronti (win) anche con linux mi sono "buttato" nella sua
installazione e configurazione per vederlo in azione, senza conoscerlo a
fondo, ed ora che ho un sistema funzionante vorrei...anzi VOGLIO!!!!..
conoscerlo il più possibile; troppo forte il pinguino!
Come ho detto prima ho molto poco tempo a disposizione, ma sono riuscito
a connettermi ad internet impiegando un winmodem,  (SUSE 8.0)
successivamente a configurare l'ADSl, poi a configurare un server proxy
con squid (qualcuno dirà ..tutto lì???) , a ruotare ed analizzare i file
di log, a conoscere alcuni dei comandi base dei sistemi linux e più vado
avanti scopro cose nuove che invogliano ancor di più ma ....sono ancora
un ignorante ed ho poco tempo (desidero fare troppe cose...)!!! Ma non
mi arrendo molto facilmente, con qualche aiuto credo di poter andare
ancora più in la. La cose che però ho aprezzato più di tutte sono lo
spirito ed i principi che stanno alla base dell'open source e di tutti i
progetti correlati.
Scusatemi ma mi sono lasciato prendere...la tastiera... e forse mi sono
dilungato troppo!
Ho un paio di quesiti (lo so che dovrei documentarmi da solo, se amo
veramente imparare, ma un aiuto non guasta).....
Per il primo ho preso spunto dal quesito di Luigi (come fare ad inserire
in una variabile la data di sistema)....come detto in precedenza ho
allestito un server proxy squid in una lan win, ed impiego squeezer2.pl
per l'analisi dei log delle connessioni; per personalizzare lo script ho
creato (copiato) un file che fa anche la rotazione dei log e l'ho
inserito in cron.daily... per inserire la data di sistema nel nome del
file .html generato da squeezer, viene impiegato il carattere"accento"
che corrisponde al carattere UNICODE 0060 e l'unica maniera per
inserirlo è stato un bel copia ed incolla nel file di testo...domanda
-- Come si puo digitare il comando da shell ovvero come si digita il
carattere "accento"?
*Volevo utilizzare SARG per i log di squid, ma per compilare l'ultima
versione (su RH 9.0 Professional) occorre avere la vecchia versione del
compilatore; per poter usare quella fornita con RH 9.0 (ver 2.3.1 se non
ricordo male) occore applicare numerose patch fornite, o compilare
singolarmente numerosi singoli pacchetti (vedi il sito di SARG) ...
troppo lungo e pesante per chi è all'inizio......preferisco impiegare
questo tempo per apprendere qualcosa di più utile (sempre in Linux
ovviamente; sto leggendo piano piano gli "appunti di informatica libera"
di Giacomini)...........  domanda
--Possono coesistere due versioni dello stesso compilatore sulla stessa
macchina?
Volendo allestire sulla stessa macchina Linux anche un server di posta,
ho scelto qmail, ma per utilizzare il pacchetto su RH in versioni
diverse dalla 7.0 viene chiesto di fare il rebuild del pacchetto stesso
con il comando *rpm --rebuild pacchetto.src.rpm *al che il sistema non
riconosce l'opzione *--rebuild* ... inoltre non ho reperito i sorgenti
in modo da poterli eventualmente ricompilare.  *Cosa è successo???
Con riferimento all'ultimo messaggio della mailing......(KDE3.2) si è
bello, ma .... non dimentichiamoci di GNOME.
Grazie a tutti, soprattutto per la pazienza...
Ciao Claudio.