[PLUTO-help] Orario "lumaca"

Paolo Azzaroli paoloazzaroli a libero.it
Lun 22 Mar 2004 20:51:57 CET

Alle 22:04, sab 20 marzo 2004, sabpll a libero.it ha scritto:

> Un orologio informatico è sempre un orologio, e può
> ritardare, anzi è normale che ritardi in condizioni di alto traffico

Francamente a me sembra una cavolata che, avendo un orologio hardware nel PC,
si ricorra alla tecnica di fare un calcolo del tempo trascorso via software.
Questa impostazione aveva senso quando l'orologio HW era un costoso e raro
accessorio dei computer, ma ora non è più così.

[...]

Cercando "time" e "network" con google, si può trovare l'elenco dei siti in
grado di inviare segnali di tempo primari o secondari, e scegliere quello più
alla portata del Mozambico.

Se usi l'interfaccia KDE, Kwrite va benissimo per editare testi in solo
formato testo.

In modo terminale, se "vim" è troppo complicato, prova ad usare "joe": è un programmino che gira
in console (terminale a caratteri), molto simile al "wordstar", che è stato
il primo editor serio in ambito MS-DOS. Con i tasti Ctrl+K e poi H, compare a
video una legenda molto comoda con tutti i possibili comandi. I puristi di
"unix", ed i virtuosi di "vim" ti snobberanno, ma "joe" è sicuramente più
facilmente maneggevole di altri vecchi editor di testi in ambiente unix.

Paolo Azzaroli