[PLUTO-help] vlc e gentoo

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Gio 6 Maggio 2004 15:16:30 CEST

Alle Thursday 06 May 2004 14:30, Lubix ha scritto:
> col world sono aggiornatissimo, il comando prima di dare emerge vlc
> (stamattina) è stato emerge -u world (dato l'altro ieri, ci ha messo un
> giorno e mezzo solo per openoffice :-)
Conosco il problema :)) Però non mi sono mai pentito di essere passato dalla
Suse alla Gentoo. Almeno so quello che succede sul mio sistema. Da notare che
sono anche un felicissimo utente FreeBSD. Il prezzo che paghi è il tempo di
compilazione.

> sulla questione stable e unstable mi hai perso....
Il profilo di default degli ebuild è lo stable, ma ci sono ebuilds che sono
masked, ovvero sono ancora unstable. In gentoo si fa riferimento ai ~x86. Li
puoi installare ma loro non garantiscono. Facendo etcat -v nome vedi a quale
versione sei.

Però se non lo sapevi, allora vuole dire che sei alla stable :)) C'è stato un
lunghissimo thread sulla ml di gentoo a tal proposito; alcuni viaggiano
felicemente con la ~x86, ma io preferisco rimanere nel seminato.

> l'ho installata a partire dallo stage 1 del 20040218
Quindi ha installato la 2004.2...

> la butto lì: quando ho installato, seguendo l'howto avevo settato USE
> mettendo -gnome -gtk (volevo kde)
> poi ho deciso di installare anche gnome e ho tolto quei parametri negativi:
> ho fatto male?
No, è fatto per quello, però avendo cambiato i parametri dovresti teoricamente
ricompilare tutto per sfruttare i nuovi flag.

> è anche per quello che si prolunga la durata dei vari emerge?
Sicuramente. Togli i flags che non servono.

> posso farne a meno, pur avendo gnome o volendo utilizzare applicazioni
> (tipo evolution) gtk-based?
Ni. Per esempio, all'inizio avevo un -gtk -gtk2. Compilando gftp mi partiva
solo in modalità testuale. Rimessi i flag è partita anche la parte grafica.

Comunque su forums.gentoo.org c'è una buona comunità italiana... puoi
eventualmente sia cercare li che postarci.

Ciao
Stefano