[PLUTO-help] LKM

oscar gongermino a inwind.it
Ven 7 Maggio 2004 21:29:12 CEST

Salve a tutti,
Ho letto approfonditamente una documentazione che parla di LKM (linux
kernel module) e della possibilita' sfruttare questa feature come per
far girare in kernel-space un po di tutto. Le cose dette funzionano e le
ho provate su un sistema. Tuttavia c'è una piccola nota: per poter fare
ogni cosa devo in qualche modo ottenere i permessi di root (anche per
fare modprobe o modificare un modulo esistente che poi venga
automaticamente caricato); quindi tutto si riconduce al fatto che cmq
devo trovare un situazione di buffer overflow da cui poi aprire un shell
poi root-kit ecc. Ma se non "sono" utente del sistema e/o nel mio
sistema non ci "sono" programmi che soffrono di buffer overflow starei
cmq tranquillo.
Mi chiedevo se quanto detto ha una sua logica?
Cmq i kernel dopo il 2.4.20 e il 2.6 hanno grandi cambiamenti per quanto
riguarda la sicurezza: Complimenti a chi "fa'" il codice

PS "sono" = sono/ posso diventare/ creare/
   "fa" = "scrive, revisiona, legge, controlla"