[PLUTO-help] gentoo e ALSA (era vlc e gentoo)AIUTOOOOOOOOOOOO

Lubix lubix a poc.it
Sab 8 Maggio 2004 22:23:09 CEST

On 8-05-2004 22:11, "bombadur" <bombadur a email.it> wrote:

> Calma Lorè!!

:-)

> Se il problema è solo di password, in qualche modo rimedi, o utilizzando
> un sistema di emergenza di gentoo (penso lo abbia, no?) entrando in
> chroot, oppure entri in init 1 da Grub.
> Prova la seconda, anche se sono passato a grub da solo una settimana,
> quindi non mi assumo responsabilità:
> - - al prompt di grub, digita "e"
> - - vai a fine della linea del kernel da bootare, e dopo l'ultimo
> carattere, spazio+"single" (senza virgolette)
> - - invio
> - - digita "b"
> Dovresti partire in init1, senza password, e sei root;

nope: si inchioda esattamente alla stessa maniera di prima, ovvero poichè lo
startup è criccato mi chiede la password di root per fare manutenzione al
sistema (password che non riconosce), oppure mi dice di dare ctrl-D per un
normale startup, solo che arrivo ad un login da cui non mi cavo fuori :-(

per chiarirci bene:

la riga del kernel in grub era

bla bla bla splash=verbose

l'ho modificata in
bla bla bla splash=verbose single

ho capito bene, no?

> Domanda ingenua: non è che nel menu.lst di grub hai messo qualcosa del
> tipo:
> kernel /dev/BOOT/pippo-kernel root=/dev/hdax ro
> anzichè:
> kernel /boot/pippo-kernel root=/dev/hdax ro ?
> A me 'sto device BOOT suona strano...

/dev/BOOT è il modo gentoo di dire /dev/hda1 (nel mio sistema la /boot
partition è in hda1)

ad ogni modo il menu.lst di grub non l'ho toccato affatto

> PS
> Al solito, ti manca il floppino... ;-)

'azz, ma se starta e non mi riconosce root anche il floppino mi sa che
sarebbe servito a poco, no? arrivo fino a un sistema con X avviato, anche se
non kdm.....
 e poi diciamocelo: dopo giorni di compilazione vado anche a pensare al
floppino? (che BTW sotto Gentoo non ho nemmeno visto propormelo in nessun
momento :-)
--
VI VI VI the editor of the beast!