[PLUTO-help] gentoo e ALSA (era vlc e gentoo)AIUTOOOOOOOOOOOO

Stefano Vedovelli spinwing a briarsoft.fastwebnet.it
Dom 9 Maggio 2004 18:49:07 CEST

Alle 16:13, domenica 9 maggio 2004, Lubix ha scritto:
> OK, per evitare "cavolate" da parte mia. potresti essere un filino pių
> preciso?
> 1°: mi pare di capire di dover mettere il cd, avviare, saltare TUTTI i
> passi dell'howto fino al punto 8 (entrare nel chroot) solo che lėnon
> capisco cosa io debba fare...
Parto dal presupposto che tu abbia usato grub.

Fai il boot dal CD, creati le directory che ti servono sotto /mnt, seguendo
concettualmente i passi dell'handbook. Per esempio, ipotizzando che tu abbia
una partizione di boot ed una di root come da handbook, fai

# loadkeys it
eventuale configurazione della rete
# swapon /dev/hda2
# mount /dev/hda3 /mnt/gentoo
# mount /dev/hda1 /mnt/gentoo/boot
# mount -t proc none /mnt/gentoo/proc
# chroot /mnt/gentoo /bin/bash
# env-update
# source /etc/profile

A questo punto ti ritrovi nel tuo sistema come se avessi fatto il boot.
Verifica:

- che fstab sia corretta, ovvero che i nomi delle device siano corretti,
ovvero che non ci siano cose del tipo /dev/BOOT invece di /dev/hda1
- che /boot/grub/grub.conf sia correttamente impostato, sotto trovi il mio
come esempio
- che /usr/src/linux punti al kernel giusto
- che nelle opzioni sia compilato il supporto reiserfs direttamente nel kernel

Io personalmente con genkernel non ho mai avuto problemi. Il mio procedimento
č semplice

genkernel --menuconfig all

controllo sempre che quelle due cose che mi servono siano compilate
direttamente nel kernel, poi esco lasciandogli salvare la configurazione ed
aspetto. Questo ovviamente per la workstation, per i server la configurazione
deve essere fatta con criterio e quindi nel caso fai tu.

Attento perchč alla fine le istruzioni che genkernel ti da per grub sono
generiche e le devi personalizzare.

Non č detto che tu debba ricompilare. Verifica che non ci sia qualche cappella
nell'fstab o nel grub.conf.

Il mio grub.conf:

title=Gentoo GNU/Linux (2.6.5-gentoo-r1)
# Partition where the kernel image (or operating system) is located
root (hd1,0)
kernel /boot/kernel-2.6.5-gentoo-r1 root=/dev/hda1 nodhcp splash=silent
hdc=ide-scsi hdclun=0 showopts video=vesafb:ywrap,mtrr vga=0x31A
initrd=/boot/initrd-gentoo-splash-1280

Come noterai si scostano da quelle proposte perchč io non uso initrd come
ausilio al boot ma solo per lo splash.Devi rivederle con calma, non copiare
pedestremente.

Sperem che serva. Up the irons!

Ciao
Stefano