[PLUTO-help] samba&nesssus&iptables

parsifal greggioa a libero.it
Gio 13 Maggio 2004 14:19:55 CEST

Ciao a tutti, ho tre questioni da sottoporvi e spero prima o poi di
sistemarle :

1)ho controllato il mio server casalingo con nessus per vedere se vi
sono porte apere e ho trovato un avviso importante relativo a ipp che vi
riporto:
Warning found on port ipp (631/tcp)
It seems that the DELETE method is enabled on your web server
Although we could not exploit this, you'd better disable it
Solution : disable this method
Risk factor : Medium
Information found on port ipp (631/tcp)
The remote web server type is :
CUPS/1.1
We recommend that you configure your web server to return
bogus versions, so that it makes the cracker job more difficult
Ho installato cups e non so in quale file mettere le mani per modificare
la versione mostrata di cups inoltre a cosa si riferisce il metodo
delete ? Non ho apache installato.

2) - Ho installato Samba 3.02 su debian woody e il sistema funziona
perfettamente, anzi al primo colpo sono riuscito a condividere con
client windows la stampante su porta USB . Perché dopo un tot di tempo
che non sono riuscito a quantificare il server samba si ferma e devo
riavviarlo a mano ? E' installato come demone e non con inetd anche
perché se fosse con inetd quando tento di collegarmi dovrebbe avviarlo.
E' la prima volta che mi capita, con la 2.2.2a non mi succedeva. Cosa
posso fare ?

3)- Ho intenzione di capire a fondo come funziona iptables, ho
realizzato una serie di regole sfruttando una interfaccia grafica ma non
mi va ; volevo chiedervi: se io imposto le regole sulla catena di input
sul pc gateway , i pc che si collegano al gateway sono protetti oppure è
necessario impostare delle regole sulla catena di forward ? Ho la
necessità di controllare il traffico da e verso internet.
Grazie e scusate se sono stato lungo.
Andrea