[PLUTO-help] BIOS

JMensa a libero.it JMensa a libero.it
Sab 15 Maggio 2004 19:03:23 CEST

cari di pluto,
ho comprato un pc ibm x20, ma ho subito avuto un problema.
il computer è senza OS ed è usato.
all'avvio mi è stato chiesto di eseguire un programma che avrebbe dovuto verificare lo stato dei dischi ed in generale dell'hardware...purtroppo pero questi ha trovato un errore di parità del boot. ora non so di preciso cosa questo significhi ma si traduce in un computer inavviabile. nella pratica infatti non si riesce ad entrare nel bios e il pc non arriva oltre alla primissima schermata con il logo IBM.
quello che ho pensato è che, poichè al primo avvio tutto è andato bene, il programma per il check abbia lui stesso causato l'errore, e poichè non si riesce ad entrare nel bios e poichè (dimenticavo) ho testato l'HD su un altro pc e tutto funziona, probabilmente quello che manca è un bios funzionante.
la questione è: considerato che non si riescono ad avviare OS, tantomeno i così detti live cd, ne i floppy, posso in qualche modo sperare che provando a scrivere su un cd un bios questo venga letto piu "volentieri" che un OS?
posso quindi sperare di riscrivere un bios sano su uno danneggiato?
ma soprattutto, è il bios il problema?
so che non è di pertinenza strettamente linux ma spero possiate ugualmente aiutarmi, in un'ottica di...vorrei installare linux!!! :-).
saluti