[PLUTO-help] computer come firewall

Beppe beppebz a tin.it
Lun 17 Maggio 2004 13:46:52 CEST

Parlando di "[PLUTO-help] computer come firewall" Nic.Spalla ha scritto:
> Ciao a tutti,
> tempo fa mi sembra di aver letto in lista che si può ottimizzare un vecchio
> computer per farlo diventare un ottimo firewall, quindi, dato che io ho un
> vecchio pentium 120, vorrei provarci. C’è però un piccolo problema
> iniziale, ho un modem adsl usb ed il vecchio computer non ha porte usb.
> Sono obbligato a comprarmi un modem ethernet o posso risolvere il problema
> in un altro modo (spendendo meno)?

Io cmq ti consiglio la seconda...

> Aggiungo altre informazioni: ho anche un altro computer molto più recente
> (che collegherei al vecchio) che ha porte usb, ha come sistema operativo
> win xp e Mandrake 9.0, ma rimane costantemente acceso e connesso ad
> internet con win xp (perché mio fratello non ha voglia di imparare ad usare
> Linux e non posso obbligarlo). Quindi vorrei sfruttare il vecchio computer
> anche per fare pratica con Linux (dato che sono un novellino).
>
> Già che ci sono vi chiedo anche quale distribuzione mi consigliate per il
> vecchio computer.

Qualsiasi distribuzione, o se preferisci quello sulla quale lavori e ti
ambienti meglio, questo perchè per un PC-firewall un adeguato hardering, non
è consigliabile: è d'obbligo !

Le risorse che indichi sono sufficententi, ma ti consiglio nell'ordine:

1) installazione asciutta [*]
2) Disabilitazione di tutti i servizi non neccessari (obbligatoro).
3) Nessun server grafico
3) Ricompilazione di un kernel, con le feature strettamente neccessarie
4) Se vuoi fare lo sborrone :), installa da sorgenti, a discapito pero' di un
aggiornamento piu' lungo e tortuoso, aspetto da non trascurare assolutamente!

[*] esistono delle immagini di Debian Woody solo per installazioni server
~ 350 Mb, che sarebbero un ottimo punto di partenza...
prova a fare qualche ricerca !

In ogni caso mi sento di ricordarti che puoi affidarti anche a soluzioni
diskless, o meglio a distribuzioni da floppy, fatto cmq. salvo il concetto
che devi valutare a seconda delle tue necessità !

Buona  giornata !

Beppe
--
GnuPG Public KEY: